Il TAR Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio di Tutela della Dop Riso di Baraggia Biellese contro la realizzazione di una discarica di amianto in località Brianco, a Salussola. Il progetto, presentato dalla Acqua & Sole srl, aveva ricevuto il via libera dalla Provincia di Biella.
«Una grande notizia per chi in questi anni si è battuto con determinazione per preservare il territorio dall’insediamento della nuova discarica. Una vittoria per il Movimento 5 Stelle, da sempre in prima linea contro il progetto al fianco del Consorzio, del Comitato Salussola Ambiente È Futuro, di Legambiente, dei Comuni e dei cittadini contrari alla realizzazione di un altro mostro ecologico sul territorio piemontese», afferma entusiasta Sean Sacco, consigliere regionale del M5S.
«Con banchetti e raccolte fondi, il M5S biellese è stata l’unica forza politica a schierarsi fermamente in difesa dell’ambiente, della salute e dell’agricoltura contro chi voleva una discarica in mezzo ai verdi terreni delle risaie – continua Sacco -. In un territorio, peraltro, che ha già pagato il suo tributo in termini di ospitalità di impianti di trattamento rifiuti. Come evidente dalla sentenza del Tar, la localizzazione delle discariche non può più seguire la logica ispirata al possesso dei terreni da parte dei privati e a puri obiettivi di profitto ma deve necessariamente essere ispirata da norme di pianificazione pubblica».
Brindano alla vittoria, come splendido regalo di Natale, i cittadini che aderiscono al Comitato Salussola Ambiente è Futuro. Sulla pagina Facebook del gruppo è stata immediatamente rilanciata la notizia del “niet” opposto dal TAR Piemonte al proponente, Acqua & Sole srl, che nei mesi scorsi aveva già perimetrato l’area e cercato di avviare i lavori per la realizzazione dell’impianto.