Sport e alimentazione. I vantaggi del “meal prep”: perché organizzare i pasti in anticipo aiuta a mantenersi in forma

0

Capita spesso che, tra i moltissimi impegni lavorativi, universitari e sportivi, non si abbia il tempo necessario per preparare dei pasti sani e genuini. Per questo, da un periodo a questa parte, è nata una nuova abitudine salutare: il meal prep. Oggi approfondiremo alcune informazioni relative all’organizzazione anticipata dei pasti settimanali e a come questa possa aiutare gli sportivi a seguire un’alimentazione bilanciata e a mantenersi in forma.

Informazioni utili sul meal prep e vantaggi per gli sportivi

Il meal prep non è altro che la preparazione anticipata dei pasti e, sostanzialmente, anche un modo per coccolarsi e volersi bene. L’organizzazione per tempo di ciò che si dovrà consumare il giorno dopo e nei giorni a seguire permette a tutti, ma in particolare agli sportivi, di poter portare avanti un regime alimentare corretto che li aiuti al raggiungimento di un obiettivo principale: mantenersi in forma.

Infatti, sono moltissimi i vantaggi che si possono trarre dal meal prep; innanzitutto permette di non cadere in quel vortice di stress e confusione che attanaglia tutti, nel momento in cui si deve decidere cosa preparare per pranzo o per cena; consente, poi, un notevole risparmio di denaro, visto che molto spesso si sceglie, per comodità o pigrizia, di fare la pausa pranzo in qualche rosticceria o fast food, quando sarebbe più sano optare per dei piatti leggeri e bilanciati.

In particolare, per uno/a sportivo/a questa strategia si rivela un toccasana per evitare dei fuori menù troppo frequenti; difatti, quando ci si ritrova senza il tempo materiale per poter cucinare qualcosa di sano, cosa che richiede un bel po’ di attenzione, si finisce per cedere ad alimenti con un apporto calorico maggiore di quello che dovrebbe essere assunto affinché ci sia un giusto deficit calorico.

Consigli per realizzare ricette facili e veloci e organizzare i pasti

Coloro che hanno abbracciato il meal prep come stile di vita, spesso preferiscono organizzare i pasti dell’intera settimana durante la giornata di domenica, che risulta essere quasi sempre un giorno di riposo. Per procedere in modo corretto, in primis, si può pensare di stilare una lista della spesa mirata, anche per chi decide di rifornire la dispensa usufruendo di specifici servizi digitali, come ad esempio quello proposto da Easycoop per la spesa online. Una lista contenente tutti gli alimenti necessari, infatti, consentirà di realizzare dei pasti bilanciati per tutta la settimana con meno stress maggiore organizzazione.

I prodotti acquistati arriveranno comodamente a casa, e ciò permetterà un notevole risparmio di tempo, da poter dedicare, invece, alla preparazione dei piatti. Una volta fatta la spesa, bisogna ideare il menù; prestare attenzione al bilanciamento dei cibi è fondamentale, ciò significa che proteine, cereali, verdure e via dicendo, devono essere assunti in quantità equilibrate.

Si può iniziare preparando ricette a base di riso e di pasta, ciascuna da consumare per 2 giorni della settimana, e condirle con sughi a base di verdure o, in alternativa, con dei secondi piatti capaci di mantenere il loro gusto anche dopo alcuni giorni dalla preparazione. Col tempo, il meal prep diventerà un’abitudine e un vero e proprio stile di vita, che permetterà di mantenersi in piena forma.

Condividi:

Commenti chiusi