Siccità. Dalla Valsesia fiamme sul Biellese, ancora chiusa la SP235

0

Come se non bastassero gli incendi di “casa nostra” ci si mettono anche quelli delle vallate limitrofe al Biellese a lambire i nostri boschi, distruggendoli. Dopo Baraggia e Valle Cervo, nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo, un enorme fronte di fuoco sviluppatosi in Valsesia per un’estensione di circa 5 ettari ha raggiunto nel pomeriggio anche la zona di Azoglio, nel Comune di Crevacuore, per poi interessare una porzione del Comune di Sostegno.

Fiamme altissime, nate da un focolaio in frazione Bornate, regione Riccia di Serravalle Sesia, hanno costretto i soccorritori, Vigili del Fuoco di Varallo e Biella, volontari AIB e carabinieri del Nucleo Forestale, a chiudere la Strada Provinciale 235. Mentre scriviamo, la circolazione su quel tratto è ancora bloccata e al lavoro ci sono ancora alcune squadre di terra che con l’aiuto di due Canadair e un elicottero stanno tenendo sotto controllo il rogo.

La centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Vercelli segnala peraltro che l’intervento in quella zona è aperto da oltre 72 ore. Il lavoro è stato incessante ed è continuato per tutta la notte scorsa, fino alla mattinata di oggi, quando l’incendio è stato finalmente circoscritto.

 

Condividi:

Commenti chiusi