Scuola. Studenti e docenti dell’Avogadro di Biella “extra moenia” a Grinzane Cavour e alle Giornate d’Autunno del FAI

0

Sabato 15 ottobre scorso una delegazione di studenti e insegnati del Liceo “Avogadro” di Biella si è recata a Grinzane Cavour per incontrare gli scrittori finalisti dell’edizione 2022 del Premio Lattes Grinzane.

Nello scorso marzo, infatti, l’Avogadro era stato selezionato tra le 25 scuole in tutta Italia chiamate a comporre la giuria incaricata di designare il vincitore.

In mattinata, nella sala convegni del castello di Grinzane, gli studenti hanno potuto rivolgere domande a Simona Vinci, Ava Olasfdottir e Pajtim Statovci, le cui opere erano entrate tra le cinque finaliste del premio.

Nel pomeriggio, al Teatro Sociale di Alba, la delegazione biellese ha assistito alla proclamazione del vincitore, il romanzo Gli invisibili di Pajtim Statovci e alla lectio magistralis di Claudio Magris, cui è stato consegnato il premio alla carriera.

Nello stesso weekend, sabato 15 e domenica 16, si sono tenute le Giornate d’Autunno del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano. Da anni la manifestazione, occasione per aprire ai visitatori luoghi e monumenti del territorio il cui accesso non è sempre possibile, coinvolge gli studenti delle scuole superiori. Alcuni gruppi di studenti del Liceo Avogadro hanno illustrato gli edifici e i misteri di Rosazza.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi