Sala Biellese. Festa della Repubblica e commemorazione dell’eccidio di piazza Martiri con la Casa della Resistenza

0

In occasione della Festa della Repubblica, la Casa della Resistenza di Sala Biellese sarà aperta al pubblico nel pomeriggio di giovedì 2 giugno dalle ore 15 alle 18. Per sabato 4 giugno, 78° anniversario dell’eccidio di piazza Martiri, la Casa della Resistenza propone la proiezione del docufilm intitolato “28 maggio – 4 Giugno 1944: UNA LUNGA SETTIMANA DI SANGUE. Dal rastrellamento in Valle Elvo e Serra all’eccidio di piazza Q. Sella”.

Realizzato nel 2019 (per la regia di Piergiorgio Clerici) il documentario ripercorre, attraverso filmati d’epoca, testimonianze e documenti, le drammatiche vicende che interessarono il Biellese nella tarda primavera del 1944: il vasto rastrellamento nazifascista denominato “Unternehmen Hamburg”, che investì l’alta Valle Elvo e la Serra tra il 28 maggio e il 3 giugno, e il suo sanguinoso epilogo in piazza Quintino Sella, con la fucilazione di 21 prigionieri (giovani partigiani, renitenti, sbandati) domenica 4 giugno 1944.

Appuntamento sabato 4 giugno alle ore 15 nel Salone della Pro Loco in via Ottavio Rivetti 3 a Sala Biellese. Presso la Casa della Resistenza sarà esposta l’omonima mostra composta di 10 pannelli illustrati.

Condividi:

Commenti chiusi