Nel fine settimana aprono al pubblico l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge e il Museo del Bramaterra, mentre il Museo dell’Infanzia ospita un laboratorio sui mandala di lana.
Di seguito gli appuntamenti del prossimo weekend.
La Festa Patronale di San Bernardo a Bagneri
Domenica 18 giugno, dalle 10 alle 17, a Bagneri si terrà la festa in onore di San Bernardo, patrono della Parrocchia. La giornata, organizzata con la collaborazione degli Amici di Bagneri ODV e dei Gruppi Scout AGESCI di Biella, Cossato e Trivero, sarà presieduta dai Priori Antonio Pidello di Sordevolo, Elza Perin Riz e Stefania Catto.
L’iniziativa prevede il seguente programma: la Messa in onore del Santo Patrono alle ore 11; a seguire aperitivo e pranzo (è necessaria la prenotazione, rivolgendosi ai Priori oppure agli Amici di Bagneri, ossia Clotilde allo 015-28684 alle ore serali o Gilberto al 3396881717); alle 16.30 è poi previsto un momento di preghiera conclusivo con la Benedizione dei bambini. Nell’arco del pomeriggio, come di consueto, sarà possibile visitare l’Ecomuseo della Civiltà Montanara.
La festa di quest’anno avrà anche la finalità di sostenere l’imminente restauro del campanile; l’intervento sarà sostenuto al 70% dai fondi della CEI (8xmille), “ma è necessario il contributo – viene specificato nella nota stampa dedicata – da parte delle tante persone che si sentono legate a Bagneri da vincoli di amicizia, di origini e parentela, o perché apprezzano le iniziative e l’accoglienza che questo piccolo borgo alpino offre a chi viene a visitarlo per tanti motivi, dalla scoperta dell’Ecomuseo (inserito nella Rete Museale Biellese), della Madonna del Piumin e delle sculture del Sandrun e di Cecilia Martin Birsa, alle escursioni, alle gite scolastiche e attività varie che coinvolgono numerosi gruppi e associazioni”.
I volontari Amici di Bagneri ODV e gli scout biellesi, impegnati insieme da più di 50 anni nel far rivivere e rendere accogliente il borgo, si uniscono quindi al sostegno alla Parrocchia per questo importante progetto e invitano tutti coloro che hanno a cuore Bagneri a partecipare. In quest’ottica è stata attivata anche una raccolta fondi online sulla piattaforma crowdfunding delle Rete del Dono.
Il “Divin Ristoro” al Museo del Bramaterra
Domenica 18 giugno al Museo del Bramaterra di Casa del Bosco a Sostegno si terrà il “Divin ristoro”, un appuntamento organizzato dal Comune di Sostegno e da Storie di Piazza dedicato all’arte vitivinicola con tanto di degustazione curata dall’Associazione del Bramaterra.
Sono in programma tre “partenze”, alle ore 15, 16 o 17, dal giardino del Museo del Bramaterra previa prenotazione al 3497160287. Saranno proposte postazioni teatrali e musicali a tema vino con una speciale passeggiata tra i filari: «Sarà un’avventura tutta nuova di Storie di Piazza – spiegano gli organizzatori – per scoprire il vino e le sue caratteristiche, assaporando in cammino». L’ingresso sarà ad offerta libera.
L’escursione dal Lanificio Botto con Storie di Piazza
Domenica 18 giugno, a Miagliano, si terrà “Le antiche vie, il sentiero di Oneglie e storie di Fabbrica – Progetto Woolscape”. Si tratta di un’escursione storico-naturalistica curata da Matteo Negro, guida escursionistica ambientale e biologo, sul sentiero che da Miagliano sale alla frazione Oneglie di Sagliano Micca (il percorso turistico è su mulattiera e presenta sentieri con dislivello, indice di media difficoltà).
Alla partenza è prevista una passeggiata lungo la roggia – su cui si affaccia parte del Villaggio Operaio Poma – e l’animazione musical-teatrale a cura di Manuela Tamietti e Simona Colonna. Seguirà una sosta nei pressi del ponte della strada comunale per Oneglie: in quel frangente si potrà osservare da vicino il “Roc dal Miracul”, il masso tondeggiante appoggiato sul greto del Torrente Cervo.
Il programma prevede alle ore 10 la partenza dal Lanificio Botto di Miagliano, alle ore 10.30 “Storie di Fabbrica” lungo l’itinerario Roggia, il pranzo al sacco a Oneglie e alle ore 16 arrivo previsto a Miagliano. La partecipazione è a offerta libera. Info e prenotazioni: 3518862836 (WhatsApp) – amicidellalana@gmail.com.
Al via l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge e il Museo del Bramaterra
Domenica 18 giugno apriranno l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge e il Museo del Bramaterra. Questi due siti hanno infatti aperture non continue come quelle di quasi tutti gli altri: l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30 domenica 18 giugno, 2 luglio, 17 settembre e 1° ottobre; il Museo del Bramaterra, invece, domenica 18 giugno, 16 luglio, 17 settembre e 15 ottobre, sempre dalle ore 14.30 alle 18.30.
Il laboratorio al Museo dell’Infanzia
Domenica 18 giugno al Museo dell’Infanzia si terrà un laboratorio dedicato ai mandala di lana. «Questi – spiegano gli organizzatori – non sono altro che mandala intessuti chiamati anche “Ojo de Dios”, Occhio di Dio, che vengono creati tessendo vari fili di lana colorata attorno a bastoncini di legno: derivano dalla tradizione degli Indiani nativi del Centro America e che venivano realizzati dai padri alla nascita di un figlio come segno di protezione e benedizione da parte delle divinità. Sono semplici e divertenti da realizzare sia per grandi che per piccini».
L’incontro, che si svolgerà dalle ore 15 alle 18, sarà tenuto da alcuni volontari presso la sede della Associazione Piccola Fata odv, dove sarà anche presente un operatore della Rete Museale Biellese che si occuperà delle visite al Museo dell’Infanzia.
c.s.