Rete Museale Biellese. Ecco il programma dettagliato del prossimo fine settimana

0

L’estate biellese si sta colorando di musica e cultura attraverso l’edizione 2023 della rassegna Suoni in movimento – Percorsi Sonori nella Rete Museale Biellese curata da NISI ArteMusica. La serie di concerti, intitolata Concerto Italiano, sta infatti facendo incontrare nei siti della Rete le note dei brani di differenti artisti di ogni tempo.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di valorizzare l’identità del nostro Paese «che detiene il 70% del patrimonio artistico mondiale – spiegano Sergio Patria ed Elena Ballario che stanno curando la kermesse – tra cui anche la musica; i luoghi unici del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico che la Rete Museale Biellese propone trovano un connubio perfetto per manifestare questa importante peculiarità attraverso un percorso sonoro interamente italiano con una programmazione dai contenuti unici».

Come specificato dagli organizzatori, gli show risuonano percorrendo stili differenti dal Barocco ai giorni nostri e ritornando al Rinascimento, corredati di dettagli collaterali, contaminazioni, forme di multidisciplinarietà utili a rafforzare una conoscenza artistica più ampia. Non solo: mirano a promuovere la socialità attraverso progetti innovativi e a sollecitare l’attenzione verso il territorio biellese per mezzo di una qualità artistica espressa da solisti ed ensemble anch’essi italiani ed affermati nel panorama internazionale.

«Ogni evento – aggiungono – si presenta unico e pensato per rappresentare e valorizzare nel modo più significativo possibile il repertorio italiano. La rassegna, nello specifico, presenta una scansione culturalmente eloquente, efficace e di stimolo propedeutico».

Il prossimo concerto si terrà domenica 23 luglio a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: dopo una visita guidata alle ore 15.30 degli spazi espositivi – scoprendo inoltre le opere di Michelangelo Pistoletto -, alle 16.30 in Sala Cervo andrà in scena il concerto Immagini d’Italia dell’ensemble Sentieri Selvaggi (foto qui sotto), che vedrà esibirsi Mirco Ghirardini (clarinetto), Piercarlo Sacco (violino), Aya Shimura (violoncello) e Andrea Rebaudengo (pianoforte); i brani proposti saranno di Mauro Montalbetti, Marcello Panni, Giorgio Colombo Taccani, Filippo Del Corno e Carlo Boccadoro.

«Domenica, a Cittadellarte, storica sede di progetti creativi e innovativi, si incontreranno – concludono gli organizzatori – musica e arte contemporanea». Per prendere parte all’evento è consigliata la prenotazione tramite SMS o WhatsApp al numero 370.3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 del giorno del concerto.

Pollicini Verdi” al Giardino Botanico di Oropa
Sabato 22 luglio, alle ore 15, è in calendario un nuovo laboratorio dei Pollicini Verdi intitolato I girasoli di Van Gogh al Giardino Botanico di Oropa. Gli organizzatori, per l’occasione, offriranno un accenno teorico alla vita dell’artista e alla sua forma d’arte con tanto di lettura iconografica dell’opera eseguita.

Seguirà un’attività pratica con un laboratorio plastico di pittura 3d per scoprire i segreti e le campiture più famose della storia.

Un laboratorio sul ricamo al Museo dell’Infanzia

Domenica 23 luglio, dalle 15 alle 18, al Museo dell’Infanzia di Pettinengo si terrà un laboratorio didattico per adulti e bambini sul ricamo. «Il Museo dell’Infanzia, che è parte della struttura operativa dell’Associazione Piccola Fata, apre le sue porte – spiegano gli organizzatori – anche questa estate 2023 nell’ambito del progetto territoriale di Rete Museale Biellese. Partendo dall’allestimento di una piccola aula d’asilo di inizio ‘900 con gli arredi, i sussidi didattici e gli oggetti dell’epoca, il museo si pone l’obiettivo di creare una vera e propria fabbrica di cultura che consenta a chiunque di esplorare il tema dell’infanzia, sperimentando un modo nuovo di intendere il concetto di museo in cui le voci dei bambini ne sono il costante sottofondo».

In riferimento alle attività educative promosse dall’Associazione, il Museo dell’Infanzia propone per domenica il workshop dedicato al ricamo, per insegnare ai partecipanti le basi dei primi punti con ago e filo. Le volontarie presenti per l’occasione, partendo dagli “imparaticci”, porteranno alla scoperta del Bandera, il ricamo tradizionale piemontese. Referente dell’iniziativa: Paolo Cavallini (Tel 338.8277253 – Mail segreteria@piccolafata.it).

Gli gnomi al Lanificio Botto

Domenica 23 luglio, alle ore 16, a Miagliano, con partenza dal Lanificio Botto avrà luogo Oggi le gnomiche, un percorso tra cinema e teatro, curato da Storie di Piazza Aps che porterà «a vivere – così gli organizzatori – momenti di svago e divertimento lungo la roggia e nel bosco in compagnia degli gnomi».

Oggi le gnomiche è una tappa del percorso laboratoriale Verso lo gnomo organizzato da Amici della lana Aps nell’ambito di Wool Experience 2023, grazie al contributo di Fondazione CR Biella, con incontri e passeggiate che anticipano la I edizione dello GnomoFestival, che avrà luogo il 5/6 agosto a Miagliano.

L’evento del 23 luglio prevede alle 16 una visita agli gnomi presenti al Lanificio con a seguire una passeggiata verso il Bosco degli gnomi, dove si incontreranno “le creature del piccolo popolo – si legge nella nota stampa – e altre creature fantastiche create da Elisabetta Munini“. Lungo il percorso roggia ci saranno alcuni momenti in cui gnomi, fate e folletti di Storie di Piazza racconteranno segreti e curiosità del bosco e in parallelo verranno effettuate riprese video che coinvolgeranno gnomi e fate ma a cui potrà prendere parte anche il pubblico per vivere un’esperienza immersiva tra teatro e cinema. Partecipazione libera per tutti, offerta libera per chi lo desidera (è gradita la prenotazione al 351.8862836).

Concerto d’estate al Centro di Documentazione del Lago di Viverone

Domenica 23 luglio il Centro di Documentazione del Lago di Viverone si tinge di musica: alle 17.30 nella cornice del parco comunale di Viverone “Villa Lucca” si terrà un concerto della Filarmonica Viveronese. Nell’arco della giornata, dalle 14.30 alle 18.30, sarà inoltre possibile visitare il sito della Rete; non solo, alle 16.30 si terrà una visita guidata alla mostra Laghi e palafitte del Piemonte.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi