Martedì scorso 30 gennaio è stato ufficialmente consegnato dalla Pro Loco di Ponderano un nuovo monitor multiparametrico che andrà a supportare le attività onco-ematologiche del Day Hospital dell’ospedale di Biella. Lo strumento è mobile e consente il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti in terapia e durante i controlli.
L’ospedale di Biella ha avuto modo di introdurre queste tecnologie in una parte delle degenze proprio grazie ad alcune donazioni pervenute durante la pandemia da Covid e grazie a questa ulteriore donazione va ad incrementare la dotazione del Day Hospital onco-ematologico.
Il dispositivo, del valore 3.500 di euro, è montato su un carrello in modo da essere spostato all’interno del reparto per misurare saturazione, temperatura, pressione, frequenza cardiaca e respiratoria e in prospettiva, tramite wi-fi, potrà anche consentire il trasferimento diretto dei dati del paziente all’interno della cartella clinica informatizzata.
«La Pro Loco di Ponderano è sempre stata vicina all’ospedale e quest’anno ha pensato ad un progetto che ha indubbiamente una ricaduta diretta su tutti i pazienti che frequentano il Day Hospital onco-ematologico – ha dichiarato Eva Anselmo, Direttore Sanitario dell’ASLBI -. Sono stata lieta di incontrare e conoscere il presidente Marasco e la delegazione della Pro Loco di Ponderano, in rappresentanza di tutti i soci e donatori che ringrazio a nome della Direzione Generale».
Alla consegna erano presenti il Presidente della Pro Loco di Ponderano, Alberto Marasco, con tutto il Direttivo e per l’ASLBI:
- il Direttore Sanitario, Eva Anselmo
- il Direttore Amministrativo, Paolo Garavana
- il Direttore della Direzione delle Professioni Sanitarie, Antonella Croso
- i Dirigenti della Direzione delle Professioni Sanitarie, Simona Milani e Fabio Bertoncini
- il Responsabile dell’Ingegneria Clinica, Alberto Petti
- la Responsabile dell’Ematologia, Annarita Conconi
- la Coordinatrice del Day Hospital, Marisa Beltramo
- una rappresentanza di Medici e Operatori sanitari del Day Hospital onco-ematologico.
«Anche quest’anno la Pro Loco di Ponderano è lieta di poter comunicare il raggiungimento del proprio obiettivo a favore dell’ospedale con un progetto che andrà a beneficio di tanti pazienti che frequentano il Day Hospital – ha commentato il Presidente della Pro Loco di Ponderano, Alberto Marasco -. Ringrazio per la fiducia e il sostegno tutti i volontari che ogni anno lavorano per sostenere questi progetti di solidarietà, i soci che partecipano alle iniziative della Pro Loco di Ponderano e tutti i donatori che sono stati al nostro fianco, tra cui ricordiamo il Comune di Borriana, R Group Segnaletica Stradale e La Vetta Running».
c.s.