Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

Pro Loco Biella e Valle Oropa. In 23 ristoranti torna “Ben Cüncià”, il festival della polenta concia

0

Torna il festival della polenta concia biellese promosso dalla Pro Loco Biella e Valle Oropa. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre in 23 ristoranti del Biellese sarà possibile degustare il tipico piatto nato nelle nostre valli, accompagnato da molte altre prelibatezze proposte dagli chef delle trattorie e osterie aderenti all’iniziativa.

La polenta concia, da sempre simbolo di convivialità, è un piatto che ha unito generazioni di biellesi e che è diventato un segno distintivo del nostro territorio. Ma guai a chiedere ad un oste quali siano i segreti della polenta concia: ognuno ha i propri, e difficilmente li svelerà. Su una cosa, però, sono tutti d’accordo: per fare una buona polenta concia occorrono prodotti di qualità, che di certo non mancano nelle nostre valli.

L’edizione 2018 di Ben Cüncià, la prima in assoluto, è andata oltre ogni più rosea aspettativa, registrando oltre 1500 piatti di polenta serviti in tutto il Biellese. L’obiettivo di quest’anno è quello di arrivare alle 2000 presenze: un traguardo sicuramente ambizioso, nella speranza di attrarre più visitatori dalle altre province piemontesi che, approfittando di questa iniziativa, decideranno di godersi una giornata biellese.

I ristornati che hanno aderito all’edizione 2019 sono sparsi su tutto il territorio. Da Biella fino all’Oasi Zegna sarà possibile scegliere il locale in cui prenotare un pranzo o cena con amici e familiari. E come l’anno scorso, tutti i commensali, al loro arrivo nei ristoranti, riceveranno un kit che contiene tante sorprese interamente prodotte da aziende biellesi: una scelta che intende dare ancora più valore a questa iniziativa e che contribuisce a creare un piccolo circolo economico virtuoso.

Infine, al Ben Cüncià sono associate tre piccole chicche, tre iniziative collaterali che rendono questo evento ancora più speciale: Ntedurmi’ per chi vuole trascorrere una notte in uno degli hotel aderenti, Descuerce’ in collaborazione con i ragazzi di Nabumbo per chi vuole approfittare per fare un trekking Biella – Oropa prima di sedersi a mangiare un buon piatto di polenta concia e infine Ben Cun… Cheese! il concorso fotografico a cui possono partecipare tutti i commensali che premia i migliori scatti realizzati durante il weekend.

Partecipare è molto semplice: basta andare sul sito www.bencuncia.it, scorrere i menù dei Risturant, scegliere il preferito e prenotare a pranzo o a cena. Tutti i menù hanno un prezzo fisso di 25 euro che comprende le diverse portate, l’acqua, il caffè e i rabbocchi di polenta illimitati.

Per maggiori informazioni su ristoranti, menù e su tutte le iniziative basta visitare il sito
www.bencuncia.it oppure seguire le pagine Facebook e Instagram di Ben Cuncià.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi