Politiche 2022. Colpo di scena, Antonio Filoni corre per la Camera con Alleanza Verdi e Sinistra: sarà capolista nel proporzionale

0

C’è un altro biellese in lizza per le Politiche del 25 settembre prossimo. A dare la notizia è stato proprio lui, via social, un paio di ore fa. Antonio Filoni, attuale sindaco di Mongrando correrà per la Camera come capolista al proporzionale con Alleanza Verdi e Sinistra.

“Care e cari tutti – scrive il primo cittadino mongrandese sulla sua pagina Facebook -, vi devo fare un annuncio: nella più incredibile campagna elettorale della storia, condotta sotto l’ombrellone e con una crisi sociale imminente, correrò anch’io. Ieri ho firmato i documenti con i quali ho accettato la candidatura per l’Alleanza Verdi e Sinistra nel collegio plurinominale proporzionale per la Camera dei deputati che comprende le provincie di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola”.
“Mercoledì sera – spiega Filoni – l’assemblea nazionale di Sinistra Italiana, su indicazione del segretario Nicola Fratoianni e del consigliere regionale Marco Grimaldi – che ringrazio davvero con il cuore per questa opportunità – e ieri sera la direzione nazionale di Europa Verde hanno deciso che sarò capolista di questa alleanza nel mio territorio. Sarà una campagna difficile, contro una destra estrema – che noi biellesi conosciamo molto bene – e con una crisi sociale devastante alle porte con aumenti e rincari: dalle bollette ai mutui al carrello della spesa”.
“Cercherò di spiegare in questi 37 giorni che ci separano dal voto del 25 settembre, le ragioni di una sinistra e di un ambientalismo che non hanno agende salvifiche da usare ma un programma, dettagliato in 110 punti, per cambiare questo paese rendendolo più giusto, più verde e più solidale. Avremo modo di parlarne in queste settimane. Io ci sono, come sempre, con la mia storia, fatta di tante storie, dal Villaggio Lamarmora dove sono cresciuto… passando da Consigliere comunale a Biella, ad attuale Sindaco di Mongrando. Sempre dalle stessa parte. Dalla parte della giustizia e dei diritti. Per tutte e tutti Daje!”, conclude il neo candidato a Montecitorio.

Condividi:

Commenti chiusi