Pattinaggio corsa. Biella brilla ai Campionati Italiani Indoor di Pescara

0

Prima esperienza ai Campionati italiani Indoor e al Trofeo Skate Indoor che si sono disputati a Pescara dal 1° al 3 febbraio per la Bi Roller, società di pattinaggio corsa biellese. Gli atleti hanno conquistato importanti successi personali e di squadra anche se non sono andati a medaglia.
Li vogliamo ringraziare tutti per le grandi emozioni che ci hanno fatto vivere.

Annibale Sangiorgi, il più piccolo della delegazione, categoria Ragazzo 12 ha partecipato al Trofeo Skate Indoor conquistando un posto nella Finalina durante la gara 2000 a punti e chiudendo al traguardo della sua gara come 6° e quindi 21° nella classifica finale su 44 partecipanti.

Ai Campionati Indoor, riservati alle categorie dai ragazzi in su, hanno partecipato Susanna Rocchetti, Dora Ferretto, Lorenzo Bonvicino, Tommaso Bonvicino e Achille Sangiorgi, tutti categoria Ragazzi (i primi 4 al primo anno di categoria).

Il livello della competizione e la selezione erano altissimi perché il numero di atleti era davvero importante e in moltissimi casi i tempi del cronometro erano davvero ravvicinati: 99 atleti per la categoria femminile e 86 per la rispettiva maschile.

Il successo maggiore è stato conseguito da Achille Sangiorgi che ha conquistato la qualificazione alla Finale nella gara 3000 a punti, arrivando terzo in batteria. Nella sfida Finale ha chiuso sul traguardo in 11ª posizione.

In generale, ottimi tempi di gara per tutti gli atleti Bi Roller, sia nella gara sprint a giro contrapposto che nella lunga 3000 a punti: nella sprint, 37° Susanna Rocchetti, 47° Achille Sangiorgi, 48° Lorenzo Bonvicino, 49° Dora Ferretto, 61° Tommaso Bonvicino; nella gara lunga 3000 a punti, come dicevamo, 11° posizione per Achille Sangiorgi, 35° posizione per i fratelli Bonvicino, 37° posizione ancora per Rocchetti, 43° posizione per Ferretto. Nell’ultima giornata di gare, domenica mattina, i Ragazzi Maschi hanno gareggiato anche la loro prima Americana 3000 metri difendendosi molto bene e dimostrando grinta e voglia di fare.

Un grazie va al tecnico, Denis Pezzana che si è fatto in quattro durante la preparazione invernale e durante i campionati è stato sempre presente e attento a dispensare consigli, rassicurazioni, rinforzi e pacche sulle spalle permettendo ai ragazzi di esprimersi al meglio.

Tutta la squadra, genitori compresi, è rientrata dalla trasferta pescarese carichissima, pronta per un avvio di stagione che si prospetta senza dubbio di successo. I prossimi appuntamenti in programma sono quelli con i Regionali per tutte le categorie, momento di qualificazione per i Campionati italiani, che si svolgeranno a Torino alla pista della Colletta la domenica 24 marzo e i Provinciali riservati alle categorie Giovanissimi ed Esordienti che si svolgeranno a Venaria del 7 aprile e 25 aprile.

In queste tre giornate gareggeranno per la prima volta, insieme agli storici agonisti del pattinaggio biellese, anche i giovanissimi agonisti che vestono la maglia Bi Roller.

Ecco l’elenco di tutti gli agonisti sulle rotelle: Chiara Tempia Valenta, Agata Corradino, Pietro Bertone, Andreas Emil Brobjerg, Angelica Festa, Noemi Trotta, Zoe Bonvicino, Michele Rocchetti, Giacomo Forno, Lucia Gibello, Emma Valli, Giulia Fojaca, Erica Venturin, Alice Corradino, Annibale Sangiorgi, Cristian Cretti, Dora Ferretto, Susanna Rocchetti, Lorenzo Bonvicino, Tommaso Bonvicino, Andrea Varnero, Achille Sangiorgi, Saverio Valli, Thomas Bonafede.

Ed ecco i più piccini che non hanno ancora l’età per gareggiare nelle competizioni federali ma che quest’anno sperimenteranno le prime garette non agonistiche della Scuola dello Sport: Martina Tempia Valenta, Mattia Tancredi De Chiari, Lorenzo Delledonne, Laura Iole Poletto, Tommaso Rolle, Ludovico Rossi.

Ma uno degli appuntamenti che emoziona di più i pattinatori è certamente quello della gara internazionale che si svolgerà a Geisingen in Germania dall’11 al 14 aprile prossimo: sulla pista indoor più veloce di Europa si confronteranno con pattinatori provenienti da tutto il mondo. I Biellesi si sono già iscritti alla competizione e sono pronti a partire…

Non ci resta che augurare un in bocca al lupo ai giovani pattinatori biellesi per la stagione agonistica ormai alle porte.

Comunicato stampa Bi Roller

Condividi:

Commenti chiusi