Passione di Sordevolo e V Incoronazione a Oropa, “alleanza” Lega-PD tra Patelli e Franceschini

0
Nel corso dell’audizione del ministro Franceschini in “Commissioni Riunite” al Senato, l’onorevole Cristina Patelli, ha avuto modo di parlare col ministro della Cultura e del Turismo e di consegnargli una copia del libro sulla Passione di Sordevolo, oltre a presentargli quello che per il Biellese sarà un 2020 molto importante sotto il profilo culturale.
«Ho parlato al ministro dei due eventi che, nel territorio biellese, nel 2020, avranno un fortissimo impatto culturale oltre che turistico – afferma l’onorevole Patelli -. In una terra nella quale quotidianamente si compiono sforzi per sviluppare attraverso la cultura e il turismo una conversione rispetto a quella che è stata (lo è ancora, ma con numeri molto inferiori rispetto a un tempo) l’industria tessile economicamente trainante, il prossimo anno ci saranno i riflettori puntati su due eventi che meritano grandissima promozione e sostegno economico».
L’onorevole Patelli ha spiegato a Franceschini come la rappresentazione della Passione di Cristo, mandata in scena dall’Associazione Teatro Popolare, coinvolgendo l’intera popolazione del paese, sia un’opera maestosa che si recita in un anfiteatro e che va in scena da 200 anni: «Ho chiesto al ministro –  racconta la parlamentare della Lega – di prendere in considerazione un supporto economico e promozionale perché non è soltanto per il Biellese un evento culturale importante, ma per l’intero territorio nazionale, con spettatori provenienti anche da Europa e Stati Uniti».
Dario Franceschini ha confermato la sua presenza per una delle 35 repliche che saranno proposte da giugno del 2020. La parlamentare biellese della Lega ha poi ricordato al ministro la cerimonia dell’Incoronazione della Madonna Nera, un evento che si ripete ogni 100 anni e che nel 2020 coinciderà con il quinto anniversario.
«La Conca di Oropa è per il Biellese, ancora oggi, il principale attrattore culturale e turistico ed è per questo che ho chiesto a Franceschini il massimo sostegno possibile sia per la promozione dell’evento religioso del prossimo anno, sia per gli interventi architettonici di completamento della basilica, anch’essi in funzione dell’Incoronazione», ha concluso Cristina Patelli.
c.s.

Condividi:

Commenti chiusi