«Doveva essere una partita calda e così è stato, con l’attacco che ha fatto la differenza per tutta la gara – commenta coach Alex Cavallone al termine del derby -. È stato proprio questo fondamentale a far pendere l’ago della bilancia verso la metà campo nerofucsia. Se guardo il bicchiere mezzo vuoto, mi rammarico per la sconfitta: quando giochi contro la prima in classifica, e riesci a tenere il match quasi sempre in equilibrio, dovresti essere cinico abbastanza per chiudere il conto, ma purtroppo non è andata così. Se invece guardo il bicchiere mezzo pieno, sono contento per il punto conquistato contro la squadra che in questo girone di Serie D non ha ancora perso nemmeno una partita. Adesso c’è un mese e mezzo prima dalla prossima gara, e noi siamo già al lavoro per limare i difetti emersi fino a questo punto della stagione».
Il derby contro la Virtus Biella inizia con un set complicato per le atlete del Botalla TeamVolley, che pur imprimendo un buon ritmo di gioco non riescono a trovare il giusto peso specifico in attacco. La Virtus è molto più incisiva delle padrone di casa e chiude il parziale a proprio favore senza particolari problemi (19-25). Nel secondo periodo, invece, le ragazze di coach Alex Cavallone riescono ad invertire l’inerzia e a giocarsela punto a punto con le avversarie nerofucsia. L’attacco gira meglio che nel parziale precedente e le biancoblù impattano il conto dei set ai vantaggi (28-26).
Nella terza frazione si assiste all’ennesima partenza ad handicap del TeamVolley. Virtus avanti per tutto il parziale, fino ad un massimo vantaggio di +11. Perissinotto e compagne provano a rientrare, ma ormai è tardi. Il set finisce 25-20 per il sestetto ospite. La quarta frazione ricorda molto quella precedente, ma a parti invertite. Il Botalla TeamVolley è sempre avanti nel punteggio grazie a una buona gestione della fase offensiva. Alla fine il tabellone del palasport di Lessona dice 25-23 per la formazione di casa.
Si va al tie-break. La partenza del TeamVolley lascia ben sperare, ma una serie di errori permette alla Virtus di andare al cambio campo sull’8-6. Sono solo due punti di differenza, ma il sestetto biancoblù non riesce a colmare il gap, e anzi cede il pallino del gioco alle avversarie che vanno a chiudere set e partita sul 15-9 finale.
BOTALLA TEAMVOLLEY – VIRTUS BIELLA 2-3
Parziali: 19-25, 28-26, 20-25, 25-23, 9-15
TeamVolley: Lorenzon 19, Biasin 9, Nanì 5, Damo ne, Vodopi 6, Gilardi 3, Allorto ne, Valli (L), Perissinotto 5, Scoleri 7, Vioglio, Gariazzo (L2) ne, Zignone 7, Durando ne. Allenatore: Alex Cavallone. Assistente: Marco Allorto.
RISULTATI DELLE FORMAZIONI GIOVANILI
U13
CONAD TEAMVOLLEY – JUNIOR VOLLEY EUROMAC MIX CASALE 3-1
Parziali: 25-23; 14-25; 25-15; 25-13
U16
DE MORI TEAMVOLLEY – VALESESIA TEAM VOLLEY 16 3-0
Parziali: 25-10, 25-23, 25-16
U18
ARONA VOLLEY U18 – GENERALI VIA CARSO TEAMVOLLEY 1-3
Parziali: 18-25, 25-23, 7-25, 17-25.