Oropa. Domenica prossima riapre il Giardino Botanico: via libera ai “Pollicini verdi” e alle visite guidate

0

Durante l’eccezionale evento meteorico del 2 e 3 ottobre 2020 (dove ad Oropa sono stati registrati 200 mm di pioggia caduta in 4 ore e 400 mm nelle 24 ore), che ha provocato nel Biellese e soprattutto in Valle Cervo i danni che sono a tutti noti, la piena del Torrente Oropa ha modificato l’alveo e spazzato via la presa d’acqua, togliendone completamente l’afflusso al Giardino.

Fortunatamente il disseccamento dei piccoli rii e dei piccoli specchi d’acqua presenti nel Giardino non ha compromesso la salute delle piante in esse coltivate, essendo ormai la stagione vegetativa giunta al termine.

Purtroppo, però, il ripristino dello stato originario ancora non è stato possibile e ad oggi al Giardino mancano ancora le acque superficiali: di comune accordo con la Proprietà si è decisa comunque la riapertura (seppur in ritardo di 15 giorni rispetto al solito), per permettere la fruizione delle prime fioriture.

L’Oasi WWF di Oropa da domenica 16 maggio sarà nuovamente accessibile secondo il nuovo calendario di apertura (per informazioni visitare il sito gboropa.it), ma osservando delle regole in ottemperanza alle disposizioni per l’emergenza SARS-CoV-2.

Queste le prescrizioni per l’accesso alla struttura per la sicurezza del pubblico e quella di chi ci lavora:

  • nel Giardino sono ammesse al massimo 70 persone contemporaneamente, nel caso in cui vi siano dei tempi di attesa l’invito è di non creare assembramenti all’esterno dell’ingresso;
  • è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, a tutela personale, degli altri visitatori e delle maestranze del Giardino;
  • l’accesso alla biglietteria è permesso ad una sola persona alla volta;
  • si sollecita l’utilizzo della soluzione idroalcolica sanificante per le mani messa a disposizione prima di entrare in biglietteria;
  • si prega di rispettare la distanza di sicurezza di 2 m (anche nell’uso delle sedute) e di non assembrarsi lungo i percorsi.

– Laboratori per bambini (max 6) con obbligatorietà della prenotazione (anche online) e compilazione del modulo di autocertificazione;

– Visite guidate (max 12 adulti + bambini) con obbligo di prenotazione (anche online) e compilazione del modulo di autocertificazione.

Sono sempre disponibili le divertenti Audioguide del Giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell’incomparabile Angelo Alberta…

I nuovi orari di apertura:

maggio, giugno e settembre: sabato e festivi dalle ore 10 alle 18 (gli altri giorni aperto ai gruppi su prenotazione);

luglio e agosto: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.

RIAPRE IL GIARDINO: DOMENICA 16 MAGGIO I LABORATORI DEI POLLICINI VERDI ED IL RITORNO DELLE VISITE GUIDATE

Domenica 16 MAGGIO ore 15 – POLLICINI VERDI: Animali dalla doppia vita

Un piccolo viaggio nel mondo degli anfibi, il gruppo di vertebrati che più rischia l’estinzione… attraverso divertenti letture nel bosco, osservazioni del nuovo allestimento nel Giardino Botanico ed attività pratico-creative di ricostruzione del loro affascinante ciclo vitale…

Un tuffo che si concluderà mascherandosi da uno di loro! Vi aspettiamo!

A a causa dell’emergenza sanitaria (come già nel 2020) si sono dovute prevedere delle cautele e procedure per garantire il rispetto delle norme di distanziamento e quindi è necessaria la prenotazione e la limitazione a 6 partecipanti a laboratorio.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma con l’obbligo di prenotazione entro le ore 12 dello stesso giorno, effettuabile telefonicamente oppure (consigliato!) online attraverso un comodo modulo. Riservata a bambini di età compresa tra 5-10 anni.

Domenica 16 MAGGIO ore 15 – Visita guidata

Riprendono anche le visite guidate (costo incluso nel biglietto d’ingresso), anche in questo caso con prenotazione obbligatoria (max 12 persone + bambini) entro le ore 12:00 dello stesso giorno, effettuabile telefonicamente oppure (consigliato!) online attraverso un comodo modulo. Ricordiamo che sono disponibili gratuitamente anche le nuove e divertenti Audioguide del Giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell’incomparabile Angelo Alberta…

Dove siamo

Il Giardino Botanico si trova alle spalle della Basilica superiore del Santuario di Oropa, il più importante Santuario mariano delle Alpi (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), vicino a Funivie, Parco Avventura ed al parcheggio più capiente di Oropa.

Grande poco più di un ettaro (10.700 metri quadrati), è un’Oasi (anche di pace…) popolata di fiori e piante curati e custoditi per i “curiosi di natura”.

Informazioni: WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV |Giardino Botanico di Oropa (Biella)
Social: facebook.com/GBOropa | Instagram.com/GBOropa | Twitter.com/GBOropa

Prenotazioni: (015)2523058 – (331)1025960 | info@gboropa.it | www.gboropa.it/Giardino/Prenotazioni.htm

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi