Prende il via a maggio la 7ª edizione dei seminari di Qi Gong a Bielmonte, frutto di una collaborazione tra Fondo Edo Tempia e Oasi Zegna. Sarà come di consueto l’istruttrice Natalina Bassetto a guidare gli incontri che avranno come scenario la natura incontaminata del Bosco del Sorriso. Ognuno dei sei appuntamenti sarò strutturato con due sessioni alla mattina e al pomeriggio con l’intervallo del pranzo all’albergo Bucaneve.
Il tema del ciclo di seminari ha come titolo “Le otto gemme”, collegato come spiega Natalina Bassetto «all’antico testo de “I Ching” o “Libro dei Mutamenti” in cui confluiscono medicina cinese, arti marziali, filosofia, anatomia e astronomia. L’obiettivo degli incontri è creare un’armonia con se stessi e la natura circostante, condizione essenziale per raggiungere uno stato di tranquillità e poter praticare attraverso l’unione di postura, meditazione, respiro e quiete del cuore».
In uno dei sei appuntamenti invece si svolgerà una lezione legata al metodo Feldenkrais, un sistema di rieducazione neuro-scheletrico-muscolare brevettato da uno scienziato israeliano e basato sull’apprendimento di movimenti funzionali.«Nella pratica – spiega Natalina Bassetto – i movimenti lenti e l’ascolto di sé migliorano la coordinazione, la flessibilità, la postura e l’equilibrio».
Il primo appuntamento con il Qi Gong sarà sabato 4 maggio. Seguiranno le date di sabato 15 giugno, sabato 13 luglio, domenica 15 settembre e sabato 19 ottobre. Il seminario di domenica 4 agosto sarà quello dedicato al metodo Feldenkrais.
La quota di partecipazione è di 60 euro a persona che include il pranzo. Ci si prenota alla segreteria del Fondo Edo Tempia, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 anche telefonando allo 015-351830. Ogni incontro si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di almeno dieci iscritti.
c.s.