Nuovi scenari post Covid. Agenda Digitale Biella accende i riflettori su “Sempre + Digital Commerce 2020”

0

Formazione ed inclusione digitale sono due colonne portanti dell’attività che Agenda Digitale svolge sul territorio fin dalla sua nascita. «L’obiettivo è quello di favorire la crescita del distretto biellese senza lasciare indietro nessuno», ha spiegato questa mattina Fulvia Zago, presidente di AD Biella.

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta online (in linea con lo spirito dell’iniziativa, ma anche nell’osservanza delle norme anti Covid) è stata presentata l’edizione 2020, la seconda, di “Sempre + Digital Commerce”. Si tratta di 8 webinar con un focus specifico sull’e-commerce.

La pandemia da SARS-CoV-2 ha costretto gli italiani, soprattutto nel periodo del lockdown, a sperimentare una modalità di acquisto che prima era utilizzata da pochi, ancorché alla portati di tanti, se non proprio di tutti. Ricerche e indagini di mercato hanno evidenziato la crescita esponenziale degli acquisti online, propiziata, è intuitivo, dalla chiusura per l’emergenza sanitaria dei negozi fisici.

Ma anche con l’inizio della fase 2 e poi 3 il trend è stato confermato e oggi 3 italiani su 4 hanno fatto almeno un acquisto in rete. Prima del Covid erano 1 su 4. Ecco perché lo staff e i partner di Agenda Digitale hanno deciso di puntare i riflettori su questo tema.

«Divulgare formazione e competenze al territorio è assolutamente fondamentale – ha sottolineato Antonella Pella, responsabile del personale alla bonprix di Valdengo -. Noi, a livello aziendale, lo facciamo già, a maggior ragione in un periodo storico come quello che stiamo attraversando e con i nuovi scenari che si aprono nel mercato post Covid. Si tratta di un’importante attività di reskilling per adattare e adeguare le competenze dei nostri dipendenti e collaboratori. “Sempre+Digital”, proprio attraverso la formazione, dà a chiunque sia interessato, e in definitiva al territorio, un valore aggiunto in termini di formazione professionalizzante all’interno di una rete composta da partner pubblici e privati».

Il primo appuntamento è in calendario per martedì 20 ottobre ed è stato progettato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Un’ora e mezza (dalle 17.30 alle 19) in cui gli iscritti potranno interagire direttamente con i relatori che di volta in volta si alterneranno nel corso degli otto laboratori calendarizzati.

Alla conferenza stampa di stamattina hanno preso parte anche Alessandro Ciccioni presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Debora Ferrero, responsabile comunicazione dello stesso ente camerale, Luca Guzzo direttore di CNA, Anna Pacchioni di Mondoffice (uno dei due nuovi partner di AD Biella, l’altro è il Comune di Gaglianico), Cristina Vazzoler, sindaco di Vigliano Biellese.

Sempre + Digital Commerce 2020 è organizzato da: bonprix, Mondoffice, Bottega Verde, Piemex, Reda, Orsoblu, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Comune di Vigliano, Comune di Gaglianico e ha come sponsor Feltyde e TF2000.

Ciascun modulo (come l’intero ciclo di 8 laboratori) sarà accessibile al pubblico tramite acquisto di uno biglietto ad un prezzo assolutamente accessibile, mentre i Comuni iscritti hanno la possibilità di erogare gratuitamente un certo numero di “slot”.

Ecco di seguito il programma completo.

www.agendadigitale.biella.it/spdc2020

 

Condividi:

Commenti chiusi