Nuove tecnologie. Sicurezza online, come capire se un sito internet è affidabile o meno?

0

Sempre più persone utilizzano internet per moltissime attività della loro vita quotidiana. Oggi compriamo sul web, prenotiamo le vacanze, paghiamo le bollette e giochiamo quasi sempre online. Una comodità incredibile che però nasconde anche qualche insidia. Soprattutto a livello di sicurezza.

Le truffe informatiche sono sempre dietro l’angolo e alcuni siti mirano spesso ai nostri dati personali o al nostro conto corrente. Ma niente paura. Ecco come riconoscere facilmente un sito affidabile e navigare in tutta sicurezza.

Se la nostra passione è l’e-commerce e amiamo comprare online possiamo riconoscere facilmente un sito affidabile. In primo luogo i portali più seri non sono inondati da fastidiosissimi pop-up e pubblicità invasive. Un’occhiata all’homepage dovrebbe essere sufficiente a capire se possiamo fidarci o meno.

Il secondo aspetto da considerare è la presenza dell’Https (Hypertext transfer protocol secure). Lo troveremo nella striscia dell’URL e serve a protegge i dati scambiati tra i computer e i vari siti. Se vediamo il lucchetto nella barra dell’indirizzo possiamo stare tranquilli.

Attenzione anche alle informazioni del sito e ai dati forniti dall’amministratore. Per legge ogni e-shop deve esporre il numero di partita Iva in homepage. Oltre ai dati finanziari dovrebbero essere presenti i contatti, la sede legale, le tariffe e le politiche di reso, oltre alla garanzia di due anni stabilita dalla normativa europea. Non trovarli significa essere di fronte a un portale non affidabile.

Se amiamo il gioco online possiamo facilmente distinguere un sito affidabile da uno che non lo è: le principali piattaforme usano il protocollo Https per proteggere i dati sensibili degli utenti e per garantire la sicurezza delle transazioni economiche. Ma c’è di più. I portali di gaming devono obbligatoriamente mostrare l’autorizzazione AAMS nella pagina iniziale. Significa che sono state ritenute affidabili da parte delle istituzioni statali e che quindi possiamo giocare in tutta tranquillità.

Se abbiamo ancora dei dubbi proviamo a consultare le politiche economiche del sito. Gli operatori seri esplicitano sempre la percentuale di ritorno al giocatore, i metodi di pagamento accettati e dedicano un importante spazio alle normative sul gioco responsabile. Possiamo aiutarci anche con le recensioni. Facciamo una semplicissima ricerca online relativa al sito in cui intendiamo giocare. Troveremo qualche commento degli hater ma se la maggior parte delle recensioni è positiva in linea di massima possiamo fidarci.

Esistono anche altri consigli di massima applicabili a tutte le categorie di siti. Un indicatore di affidabilità o meno è lo stesso indirizzo web del sito. Scegliamo sempre siti ufficiali e leggiamo sulla barra degli strumenti. Molte persone non lo fanno e si ritrovano catapultati in portali dal nome simile (“iBay” invece che “eBay”, oppure “anazon” invece che “amazon”) ma che in realtà sono dei veri e propri siti truffa. Perdiamo pochi secondi a leggere sulla barra degli strumenti ed eviteremo rischi inutili.

Occhio anche alla semplice grammatica. La maggior parte dei siti non affidabili creati da malintenzionati usa Google Translate per creare i testi per le proprie pagine con il risultato di inondarle di strafalcioni linguistici e frasi senza senso. Se notiamo queste incongruenze meglio rivolgersi a un altro portale.

L’ultimo aspetto da considerare nella scelta di un portale sono i contatti e l’assistenza al cliente. La maggior parte dei siti internet mette a disposizione degli utenti la sezione “Contattaci” in cui possiamo visualizzare il numero di telefono, l’indirizzo e magari inviare domande agli amministratori.

Se non troviamo informazioni di contatto oppure proviamo a chiamare e non risponde mai nessuno forse dovremmo diffidare dal sito in questione. Quasi sempre la sezione “contattaci” o “chi siamo” si trova nella homepage del sito, posta in alto o in basso. Controlliamo bene e se non la troviamo cambiamo in fretta destinazione.

Google, infine, ci mette a disposizione anche un utilissimo tool di verifica: il Transparency Report. Usarlo è semplicissimo. Cerchiamolo online e inseriamo nella barra degli strumenti l’indirizzo URL del sito che intendiamo visitare. Google ci darà in pochi secondi il suo livello di sicurezza.

Condividi:

Commenti chiusi