Noleggio a lungo termine di auto elettriche: numeri in crescita e vantaggi, il tutto in chiave di sostenibilità

0

La mobilità è cambiata tantissimo negli ultimi anni. Tra i mutamenti in questione è possibile chiamare in causa il passaggio dall’uso al possesso. Da non dimenticare è ovviamente il focus sulla sostenibilità, spinto notevolmente dalla necessità di implementare gli obiettivi dell’Agenda 2030. Gli universi appena citati si fondono nella formula del noleggio auto a lungo termine, sempre più diffusa soprattutto fra i privati (il che è paradossale se si pensa che, a differenza delle aziende e dei liberi professionisti, il cluster appena ricordato non può scaricare nulla dalle tasse).

Quando si chiama in causa il NLT, non si può non prendere in considerazione la possibilità di noleggiare veicoli elettrici. Giusto per dare qualche numero in merito rammentiamo che la sopra citata tipologia di veicoli ha rappresentato, assieme al plug-in, oltre il 17% del mercato del noleggio a lungo termine ai privati nell’ultimo trimestre del 2021 (dati UNRAE).

Le società del settore stanno ampliando notevolmente il parco di auto elettriche a noleggio lungo termine. Un esempio che si può chiamare in causa è quello di Rent4you, azienda attiva da ormai tanti anni che si sta impegnando notevolmente, soprattutto nell’ottica del raggiungimento dei già citati obiettivi ambientali dell’Agenda 2030, per dare una svolta sostenibile al proprio parco veicoli.

Con questi sforzi imprenditoriali, i player che operano nel campo NLT perfezionano la propria offerta in una nicchia di mercato che presenta diversi vantaggi per l’utente finale. Tra i principali è possibile chiamare in causa senza dubbio i costi più bassi che, nel caso di utilizzo di un’elettrica, si possono apprezzare in confronto a un mezzo tradizionale.

Da non trascurare è anche la necessità di una manutenzione contenuta – in ogni caso, questa voce di spesa è compresa nel canone mensile – per non parlare del fatto che, in numerosi centri urbani, chi è al volante di un’auto elettrica ha la possibilità di accedere alla ZTL anche se non è residente nella suddetta area.

Con varie facilitazioni per i parcheggi e la possibilità di bypassare i blocchi del traffico, le auto elettriche noleggiate a lungo termine sono, come ben si sa, un inno all’ottimizzazione del tempo. La formula a cui sono dedicate queste righe permette infatti, pure nel caso di veicoli ecologici, di delegare tutti gli aspetti burocratici, dall’immatricolazione fino alla gestione dei sinistri, alla società noleggiatrice, il tutto senza dimenticare l’assicurazione compresa nel prezzo.

In un periodo in cui, per fortuna, siamo sempre più consapevoli dell’importanza di utilizzare bene il tempo, tutto questo è a dir poco fantastico.

Condividi:

Commenti chiusi