Mongrando. Il sindaco uscente Tony Filoni scopre le carte e presenta la squadra per… “allungare il passo”

0

Anche il Comune di Mongrando si appresta a vivere l’agone elettorale che porterà all’insediamento del nuovo Consiglio comunale. Intanto, il sindaco uscente, Antonio Filoni, il suo piccolo primato lo può già iscrivere a referto: è stato tra i primissimi a presentare in pubblico la sua squadra “Mongrando In Comune”, solo in parte nuova, con l’obiettivo di inanellare il secondo mandato e dare continuità alla sua azione di governo locale. Manca solo un tassello per completare la lista. Il ballottaggio è tra due nominativi ma, assicura il primo cittadino uscente, è veramente questione di pochi giorni.

Ha il piglio battagliero di chi non ha perso entusiasmo e ha ancora molto da dire, Tony Filoni, mentre di fronte ad una platea decisamente numerosa, nella serata di ieri, giovedì 7 marzo, all’interno del “suo” polivalente, presenta i compagni d’avventura con lo slogan: “Allungare il passo”. Due conferme tra gli assessori uscenti (Michele Teagno e Daniele Calligaris) e qualche volto nuovo, sia tra i mongrandesi di nascita o di adozione che tra gli “oriundi”, un paio di amministratori di lungo corso provenienti da altri Comuni (Doriano Borsati da Occhieppo Inferiore e Daniela Vaccari da Zubiena), “perché in una squadra oltre alla forza e all’entusiasmo dei giovani ci vuole anche l’esperienza di chi ha amministrato altrove. E poco ci importa dove, l’importante è lavorare per il bene della nostra comunità. Se poi arriva da Canicattì ma è un bravo amministratore, noi lo dobbiamo prendere”, ha arringato il buon “Tony”.

Una campagna elettorale quella del sindaco uscente che parte dai risultati ottenuti sul campo, mentre i suoi uomini e le sue donne stanno ancora lavorando per confezionare il nuovo programma come un bel regalo che i mongrandesi potranno, se lo voteranno, scartare la sera del 26 maggio prossimo. Sta per arrivare in tutte le case del paese un opuscolo dal titolo “Amministrazione Trasparente” che racconta questi ultimi cinque anni e che Filoni sintetizza così: “Quando ci siamo candidati cinque anni fa avevano definito il nostro programma ‘il libro dei sogni’, ebbene questi sogni si sono avverati all’80%”. Oltre al fieno messo in cascina (più sicurezza, più cura del patrimonio, più raccolta differenziata, più manutenzione del territorio e più manifestazioni), ci sono altri progetti in rampa di lancio: dalla rotonda alla francese al bivio della Settimo Vittone, la SP 419, all’altra rotonda, quella tra via Mombarone e la provinciale del Maghetto, cosiddetta “dei quattro stop”, fino al progetto per i nuovi spogliato del campo da calcio.

Per il momento, tra la lista di Antonio Filoni e quella concorrente, con candidato sindaco Simona Coda, è corsa a due, ma c’è ancora tempo e chissà che non salti fuori un terzo incomodo…

Condividi:

Commenti chiusi