Matrimoni e fase 3. Dopo tanti i rinvii per quarantena e lockdown, in autunno tornano le celebrazioni

0

Tra i numerosi impatti che la pandemia e il conseguente lockdown hanno portato nelle vite degli italiani troviamo anche il rinvio di tutti quegli eventi che avrebbero riunito troppe persone, uno fra tutti il matrimonio.

Circa il 90% delle coppie che avrebbe dovuto sposarsi tra aprile e luglio del 2020, i mesi più gettonati per le nozze, hanno rinviato la celebrazione all’inverno oppure al 2021. Il business dei matrimoni unisce, poi, diversi settori, con un giro d’affari di circa 40 miliardi di euro, senza contare che per gli sposi l’organizzazione sarà ancora più complessa il prossimo anno, perché ai matrimoni saltati del 2020 si aggiungono quelli del 2021.

La situazione generale, quindi, ha portato molto scompiglio, ma con l’inizio della fase 3 i promessi sposi potranno finalmente convolare a nozze, seguendo però alcune regole. Vediamo insieme quali.

Nuove regole e nuovi trend per sposarsi

Il momento è finalmente arrivato, i matrimoni possono essere celebrati e con la fase 3 riprendono anche i banchetti nuziali. Sebbene in un primo momento le nuove regole possano spaventare i giovani sposi, in realtà si tratta di accortezze e piccole modifiche che non mineranno assolutamente lo svolgimento del proprio matrimonio da sogno.

Molte misure di precauzione dovranno essere prese dal ristorante scelto, come ad esempio la possibilità di entrare in modo ordinato così da evitare assembramenti e il mantenimento di almeno 1 metro tra gli invitati a tavola. Inoltre, se è possibile, meglio privilegiare ambienti esterni.

Gli invitati dovranno naturalmente tenere la mascherina, fatta eccezione per quando sono a tavola, il buffet è consentito unicamente con il personale incaricato che servirà comunque ai tavoli.

Per quanto riguarda la celebrazione liturgica valgono regole molto simili, come la distanza di 1,5 metri, un numero limitato di persone e l’utilizzo della mascherina, fatta eccezione per la coppia di sposi.

Matrimonio rimandato in autunno all’ultimo minuto, come prepararsi

In molti si sono ritrovati all’ultimo momento un invito al matrimonio per questo autunno e – si sa – poco preavviso e tanta confusione possono portare a scelte sbagliate. Niente panico, perché in ogni caso basta semplicemente organizzarsi nel giusto modo per riuscire comunque nell’impresa.

Partiamo quindi subito dal tema principale, ovvero la scelta dell’abito. Per questa stagione conviene puntare sugli abiti lunghi, facilmente reperibili e acquistabili anche negli store online, magari con qualche offerta sui diversi modelli adatti a ogni clima.

Se amate essere stravaganti e farvi notare, ricordate la regola fondamentale: l’invitata non deve mai essere più appariscente della sposa, quindi, sì a colori caldi, perfetti per questa stagione, pastello e possibilmente chiari. Evitare quindi il nero, il grigio e assolutamente no al bianco.

Potrete poi abbinare delle décolleté classiche, con un bel tacco che però vi faccia sentire comode e a vostro agio, in quanto dovrete passare molto tempo in piedi e a ballare. In base alla zona in cui verrà celebrato il matrimonio, pensate anche alla possibilità di portare un coprispalla, soprattutto se sapete che farete le ore piccole.

Se amate lo stile più formale e molto elegante, il pantapalazzo è sempre la soluzione migliore, magari con un bello spacco laterale e in un colore più vivace rispetto al classico nero, che rimanda troppo all’ambiente lavorativo.

Come avrete visto, celebrare le nozze in questo periodo sarà possibile, solo con qualche piccola accortezza in più.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi