LILT Biella. Primavera e Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: olio extravergine d’oliva + “Piatto della Salute”

0

Con l’arrivo della primavera si rinnova l’appuntamento di LILT con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, nata per promuovere la prevenzione attraverso i corretti stili di vita e, in particolare, attraverso l’alimentazione.

Una dieta equilibrata e varia rappresenta un’arma molto importante per mantenere una buona salute e rallentare i processi degenerativi a cui l’organismo è inevitabilmente sottoposto.

L’obesità infantile è oggi una delle emergenze sanitarie dei paesi ad alto sviluppo economico: in Italia sono affetti da obesità circa un milione di bambini (il 14% della popolazione infantile) mentre il 21% dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni è in sovrappeso. Questi dati del Ministero della Salute pongono purtroppo il nostro paese ai primi posti tra i paesi europei per l’eccesso ponderale infantile.

Nella popolazione adulta si riscontra, sulla base degli ultimi dati forniti dall’ISTAT, una condizione di obesità nel 10% e di sovrappeso nel 36% della popolazione.

Secondo l’OMS sia l’obesità che il sovrappeso rappresentano i più importanti fattori di rischio modificabile di cancro, dopo il fumo di tabacco, e si stima che fino al 14% di tutte le morti da cancro nell’uomo e al 20% nelle donne siano attribuibili al sovrappeso e all’obesità.

La dieta che più rispetta le semplici e fondamentali regole della corretta alimentazione è quella mediterranea poiché, grazie alla sua naturale e ottimale composizione (12-18% di proteine, 45-60% di carboidrati, 20-35% di grassi) assicura il giusto apporto di nutrienti.

In particolare, l’uso di olio extra vergine di oliva, in virtù delle sue molteplici qualità antitumorali e in ragione della sua ineguagliabile miniera di antiossidanti, aiuta nella prevenzione del cancro.

I pregi dell’olio EVO sono stati dimostrati da numerosi studi epidemiologici eseguiti soprattutto su donne guarite dal tumore al seno: le evidenze che ne sono emerse sono state univocamente a favore del consumo di olio extra vergine di oliva quale alimento fondamentale per la prevenzione delle recidive.

«La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è un appuntamento molto importante poiché ci permette di ricordare a tutti ancora una volta l’importanza che riveste per la nostra salute adottare corretti stili di vita nella nostra quotidianità – sottolinea il Dottor Valentini, presidente di LILT Biella -. La ricerca, la diagnosi precoce e le cure sempre più risolutive sono alleati importantissimi nella lotta al cancro, ma dobbiamo tenere a mente che, ancora prima di questo, è fondamentale fare prevenzione tutti i giorni attraverso il movimento, un’alimentazione equilibrata, limitando il consumo di alcol e non fumando».

LILT Biella sarà impegnata dal 19 al 27 marzo a supporto della campagna con la promozione dell’Olio LILT extra vergine di oliva 100% italiano, da sempre simbolo della SNPO, disponibile a Spazio LILT fino a esaurimento delle scorte con una donazione di 6 euro, e con due iniziative che coinvolgono il mondo digital e il territorio: Sara Tescari e Paolo Arcuni, entrambi biellesi, creatori del blog di cucina Fico&Uva attivo sul web dal 2008, hanno ideato e fotografato per LILT Biella una coloratissima ricetta con protagonista l’Olio extra vergine di oliva che tutti potranno riproporre a casa: la ricetta sarà infatti disponibile sui canali social, sul sito www.liltbiella.it, e in regalo con ogni bottiglia di olio LILT.

Non solo, anche i ristoratori della provincia di Biella sono stati invitati a fare la loro parte proponendo il loro “Piatto della Salute”, ideato secondo i principi della corretta alimentazione.

Fino al 19 aprile sarà quindi possibile recarsi in uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, ordinare il “Piatto della Salute” proposto e sostenere l’attività di LILT Biella: per ogni “Piatto della Salute”, infatti, 1 euro sarà donato all’Associazione.

L’elenco dei ristoranti che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito www.liltbiella.it.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi