La 4ª edizione del festival della polenta concia biellese promosso dalla Pro Loco Biella e Valle Oropa è alle porte. Da venerdì 5 a domenica 7 novembre infatti, in quasi 30 ristoranti del Biellese sarà possibile degustare il tipico piatto nato nelle nostre valli, accompagnato da molte altre prelibatezze proposte dagli chef delle varie trattorie e osterie aderenti all’iniziativa.
Partecipare è molto semplice: basta andare sul sito www.bencuncia.it, scorrere i menù dei Risturant, scegliere il preferito e prenotare a pranzo o a cena. Tutti i menù hanno un prezzo fisso di 25 euro che comprende le diverse portate, l’acqua, il caffè e i rabbocchi di polenta illimitati.
La polenta concia, da sempre simbolo di convivialità, è un piatto che ha unito generazioni di biellesi e che è diventato un segno distintivo del nostro territorio. Ma guai a chiedere ad un oste quali siano i segreti della sua preparazione: ognuno ha i propri, e difficilmente li svelerà. Su una cosa, però sono tutti d’accordo: per fare una buona polenta concia occorrono prodotti di qualità, che di certo non mancano nelle nostre valli.
“Ben Cuncià” torna finalmente nei ristoranti del territorio, così com’era successo nelle prime due edizioni e a differenza dell’anno scorso, quando la continuità di questa iniziativa era stata garantita dal servizio di asporto: il “PIJA E PORTA ACA” (asporto) e il “TLU PORT MI” (consegna a domicilio) si sono rivelati un gran successo permettendo, in pieno lockdown, ai ristoratori di vendere oltre 2mila piatti di polenta concia.
L’obiettivo di quest’anno è quello di superare i numeri della passata edizione: un traguardo sicuramente ambizioso considerando le limitazioni ancora presenti, nella speranza di attrarre più visitatori dalle altre province piemontesi che, approfittando di questa iniziativa, decideranno di godersi una giornata biellese. Quest’anno sono 28 i ristoranti partecipanti: da Oropa, a Biella e in diverse località del Biellese sarà possibile scegliere dove prenotare un pranzo o cena con amici e familiari.
Tutti i commensali, al loro arrivo nei ristoranti, riceveranno un kit che contiene tante sorprese interamente prodotte da aziende biellesi: una scelta che intende dare ancora più valore a questa manifestazione e che contribuisce a creare un piccolo circolo economico virtuoso. Il sito dell’iniziativa è curato anche quest’anno da Koodit.
Infine, al Ben Cuncià sono associate due piccole chicche, due iniziative collaterali che rendono l’evento ancora più speciale: Descuerce’, in collaborazione con i ragazzi di Nabumbo, per chi vuole approfittare per fare un trekking Biella – Oropa prima di sedersi a mangiare un buon piatto di polenta concia ed infine Ben Cun… Cheese!, il concorso fotografico a cui possono partecipare tutti i commensali che premia i migliori scatti realizzati durante il weekend.
Quest’anno alla Pro Loco di Biella e Valle Oropa si affianca un partner importante legato all’enogastronomia locale, Formaggi Botalla, con la realizzazione di uno speciale formaggio dedicato a Ben Cuncià, che si potrà trovare solo nei ristoranti aderenti e solo in quel weekend.
«Arriviamo da un periodo complicato per il mondo della ristorazione – spiegano Christian Clarizio e Stefano Murdaca della Pro Loco Biella e Valle Oropa –. Lo scorso anno siamo certi di avere dato un forte contributo con Ben Cuncià ai ristoratori locali in termini economici ma anche di positività per tornare alla normalità. Quest’anno vogliamo puntare di nuovo sulla socialità: amplieremo la comunicazione in maniera importante per far conoscere il più possibile la qualità della nostra enogastronomia anche fuori provincia. Siamo orgogliosi di avere creato un progetto con filiera completamente biellese che va dal cibo al kit che accompagna Ben Cuncià realizzato completamente da aziende biellesi. Inoltre, quest’anno, grazie a Botalla, ci sarà anche una gustosa sorpresa dedicata, che scoprirete nei ristoranti».
«Abbiamo accettato con grande piacere di poter collaborare con la Pro Loco di Biella, sempre attenta a promuovere il nostro territorio con belle iniziative – afferma Simona Bonino di Botalla Formaggi –. Con il nostro formaggio “Ben Cuncià”, creato in esclusiva per l’evento e prodotto come una volta, solo con latte biellese, speriamo di deliziare tutti i palati!».
«Abbiamo affiancato la Pro Loco su questo progetto fin dall’inizio – Pietro Perona di Koodit – e siamo contenti di continuare a supportare l’iniziativa per la nostra città a cui siamo molto legati e che vediamo crescere ogni anno; non vediamo l’ora di sederci al tavolo e gustare la nostra polenta!».
c.s.