La coop sociale Sportivamente lancia “Sport Operator: prossima meta l’inclusione”, un viaggio con le aziende del territorio

0

Sportivamente, cooperativa sociale attiva nel Biellese dal 2003 e partner degli Special Olympics, offre alle aziende del territorio la possibilità di viaggiare insieme verso una meta meravigliosa, l’INCLUSIONE!

«Consapevoli del fatto che ciò che rende ogni viaggio entusiasmante e degno di essere ricordato sono i compagni con cui si ha la fortuna di programmarlo, siamo pronti ad accogliere chiunque abbia voglia di accompagnarci in questa magnifica avventura! In particolare il progetto si rivolge al territorio, che da sempre si è dimostrato pronto a tendere la mano per partire verso destinazioni anche apparentemente lontane. Già da alcuni anni abbiamo la fortuna di aver costruito una rete di sinergie territoriali che sono di fondamentale importanza per la nostra piccola cooperativa, tra queste siamo orgogliosi di avere a fianco realtà quali Rewoolution, brand activewear del Gruppo Reda e Barbera Sandro e Figli che pienamente sostengono la nostra mission di creare inclusione sociale attraverso lo sport, il nostro spirito, la determinazione e la forza di volontà dei nostri atleti. Abbiamo inoltre l’onore di condividere il nostro percorso anche con la Fondazione Time2 di Torino il cui obiettivo, come il nostro, è promuovere iniziative di innovazione sociale, sviluppo sostenibile ed inclusione con particolare attenzione alle persone vulnerabili», racconta Charlie Cremonte, presidente di Sportivamente.

Proprio da queste aziende arriva un ulteriore invito a partire per questo viaggio:

Ercole Botto Poala : «Il Gruppo Reda e Sportivamente sono accomunati da valori comuni e dalla visione che sport e inclusione debbano andare di pari passo per garantire il benessere psico-fisico delle persone. Praticare sport è un insegnamento costante di vita che si fonda sulla determinazione e sulla forza di volontà del singolo individuo, senza dimenticare il lavoro di squadra con il team, in grado di accompagnare ogni atleta al raggiungimento dei suoi sogni».

Andrea Barbera Titolare dell’azienda Barbera Sandro e Figli: «Siamo orgogliosi di appoggiare sodalizi come questi. Orgogliosi di sostenere Sportivamente, importante realtà del nostro territorio che affianca quotidianamente nella pratica sportiva persone con disabilità e con la quale condividiamo valori come genuinità e positività».

Fondazione Time2: «Sportivamente lavora da anni con strumenti che riteniamo centrali nell’impegno di superare le barriere sociali che contribuiscono a rendere le disabilità motivo di esclusione sociale. Lo sport, il gruppo, le esperienze di autonomia sono tutte dimensioni che valorizzano il singolo all’interno dei contesti relazionali che rendono possibile il sostegno reciproco generando opportunità di integrazione».

I beneficiari dei fondi raccolti saranno gli utenti delle attività e le loro famiglie che iscrivono i figli/parenti alle attività di Sportivamente, e ci permetteranno di rispondere a bisogni di tipo:

Economico: permettendo anche a chi è in difficoltà economiche di prendere parte alle attività organizzate;

Sociale: usufruendo delle attività i ragazzi riceveranno un beneficio da un punto di vista sociale imparando a stare insieme e nello stesso tempo una maggiore autonomia ed una migliore inclusione sociale;

Salute: i fruitori delle attività ne traggono un immediato beneficio per la propria salute. Le attività organizzate permettono alle persone che abbiano una disabilità più o meno grave di partecipare ponendosi obiettivi diversi.

Chiunque voglia intraprendere questo viaggio al fianco della cooperativa sociale Sportivamente potrà trovare ulteriori informazioni sul sito: www.sportivamentebiella.org

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi