Riscattare la brutta sconfitta subita contro Verbania nella prima partita della seconda fase di campionato era l’obiettivo dichiarato della bonprix TeamVolley nel match contro Issa Novara. Ma tutti, in casa biancoblù, sapevano bene che la gara contro la compagine novarese sarebbe stata quasi proibitiva, per non dire scontata. Troppo forte il sestetto allenato da coach Simone Cavazzini per la Serie C.
Una squadra imbottita di atlete scese da categorie superiori (A2, B1 e B2), categorie in cui, spesso e volentieri, hanno vinto tutto quello che c’era da vincere. E allora il 3-0 (13-25, 13- 25, 11-25) rimediato da capitan Sara Gaito e compagne nella trasferta più difficile della stagione è anche parzialmente bugiardo, perché non racconta appieno di un gruppo che, comunque, ha saputo rispondere “presente” alle richieste di coach Fabrizio Preziosa.
L’imperativo era quello di non replicare la prestazione scialba e molle di una settimana fa, cercando le motivazioni nella difficoltà di riuscire a vendere cara la pelle contro la corazzata novarese.
Le biancoblù hanno fatto del loro meglio, tornando ad essere la formazione combattiva e tenace che avevano dimostrato di essere fino all’inizio della seconda fase di campionato. Sono tornate ad essere squadra, grazie anche ai recuperi delle infortunate (compresa Sofia Loro Piana, ormai assente da quasi due mesi).
Ma la lingua batte sempre dove il dente duole: ieri sera è mancata all’appello Chiara Perissinotto che nei giorni scorsi si è procurata una distorsione alla caviglia. Al momento, quando mancano ancora quattro partite alla fine di questa seconda fase, non è ancora dato sapere per quanto tempo il centrale biancoblù sarà costretto ai box.
«Sicuramente una prestazione diversa da quella di sabato scorso – ha commentato a fine gara coach Fabrizio Preziosa (foto qui accanto) -. Ho fatto alle ragazze una richiesta ben precisa: “Non guardiamo al risultato ma approcciamo questa partita come sappiamo fare, con il nostro spirito, le nostre capacità e qualità, con la nostra mentalità. Non voglio rivedere una partita come quella persa contro Verbania”. In settimana abbiamo lavorato solo su noi stessi, e non certo per vincere questo match, che sapevamo essere praticamente impossibile, ma per preparare le prossime quattro gare. Quelle sì che vogliamo vincerle, per chiudere al meglio questa stagione, come ci siamo meritati con il nostro rendimento in campo e con il grande lavoro svolto in palestra. La risposta delle ragazze è stata decisamente positiva. Certo, contro una squadra così forte avremmo dovuto osare di più, sia in attacco, dove avremmo potuto fare scelte più coraggiose, che in fase difensiva. Però abbiamo ricominciato ad essere squadra, recuperando la nostra identità. Adesso dovremo essere brave a crescere in termini di qualità tecnica, continuando a credere nel duro lavoro in palestra. La nostra metodologia di allenamento è impostata sul lavoro: quando riusciamo ad allenarci bene, giochiamo bene. In questa fase del campionato è fondamentale farsi trovare pronti ad affrontare consapevolmente le tante difficoltà che di volta in volta ci troveremo a dover affrontare, e lavorare ci darà la sicurezza necessaria per mantenere alte la concentrazione e l’intensità».
ISSA NOVARA – BONPRIX TEAMVOLLEY 3-0
Parziali: 25-13, 25-13, 25-11
Novara: Bonini 5, Saino (L), Nuzzi 1, Olocco Serena 9, Ndoci 20, Travaglino 3, Curiazio, Ghisleni ne, Colombo ne, Olocco Silvia 10, Arapi ne, Ballario (L). Allenatore: Simone Cavazzini.
TeamVolley: Cimma (L), Silvestrini, Peracino 1, Peruzzo 1, Levis 5, Gilardi, Gaito 5, Biassoli 2, Zatta 6, Loro Piana, Biasin 3. Allenatore: Fabrizio Preziosa. Assistente: Paolo Salussolia.