Ispettorato del Lavoro sanziona due ditte per violazioni nel rapporto di subordinazione e sicurezza nei cantieri

0

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Biella, nei giorni scorso, in seguito a due accertamenti all’interno di due differenti cantieri edili, hanno sanzionato altrettanti artigiani titolari di ditta individuale per alcune irregolarità riscontrate nel corso delle verifiche.

Il primo caso si riferisce ad un artigiano edile di Portula che ha impiegato il qualità di lavoratore subordinato un altro artigiano munito di propria partita Iva, oltre ad aver violato le norme in materia di sicurezza (ponteggi che non rispettavano le suddette normative e impianto elettrico non omologato). La sanzione complessiva ammonta in questo caso a più di 2mila euro (sanzione amministrativa più ammenda). Inoltre, il titolare della ditta individuale dovrà regolarizzare la posizione lavorativa del dipendente versando i contributi INPS e INAIL.

Altro caso a Valle Mosso, dove il titolare di un’altra ditta ha violato le norme di sicurezza. Anche in questo caso le irregolarità si riferiscono ai ponteggi, che non avevano il parapetto. Tra sanzione e ammenda, l’artigiano dovrà pagare una cifra vicina ai 1.500 euro.

 

Condividi:

Commenti chiusi