Importanza della ricerca per il progresso della medicina. Studenti biellesi a lezione dal dottor Mantovani direttore di “Humanitas”

0

Nella mattinata di mercoledì 11 ottobre l’auditorium di Città Studi ha ospitato l’incontro, organizzato dal Lions Club di Biella “Bugella Civitas”, tra gli studenti delle scuole biellesi e il dott. Alberto Mantovani, specializzato in oncologia e direttore dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).

Illustrando il tema del proprio libro più recente, “L’orchestra segreta. Come funziona il sistema immunitario e l’origine delle malattie”, Mantovani ha parlato dell’importanza della ricerca per il progresso della medicina, esortando a non nascondere né temere errori ed insuccessi, tappe fondamentali di ogni processo di sviluppo.

Il Prof Massazza, dirigente del Liceo “Avogadro” di Biella

Ha poi intrecciato un dialogo con gli studenti che, alla fine della conferenza, hanno posto diverse domande. Francesco Leone, Presidente dell’Associazione “Emanuele Lo Monaco Far Pensare” e Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’ASL di Biella e Silvia Ghione, Presidente del Lions Club Biella, hanno presentato il dott. Mantovani; capofila dell’iniziativa è stato il Liceo “Avogadro”, il cui dirigente, Mario Massazza, nel chiudere la mattinata, ha sottolineato l’importanza dell’incontro, auspicando che il metodo illustrato da Mantovani, in cui fondamentale, oltre alla capacità di imparare dagli errori, è la condivisione dei risultati, sia di ispirazione per ogni studente.

La redazione di Avogadro Media, la struttura che si occupa della comunicazione del Liceo “Avogadro”, oltre al servizio che sarà trasmesso dal TG della scuola, ha realizzato tre video interviste esclusive con Alberto Mantovani, Silvia Ghione e Francesco Leone, presto anch’esse disponibili sul web.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi