ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Un tuo piccolo contributo in questo momento per noi è molto importante.

Il lupo nel Biellese. Dopo avvistamenti e ritrovamenti un convegno in Provincia: “Ezechiele è tornato”

0

La presenza del lupo, o sarebbe meglio parlare del suo ritorno, nelle Alpi Occidentali e più nel dettaglio anche nel Biellese, è ormai una evidenza certificata da avvistamenti e ritrovamenti. Un animale che per diverso tempo era praticamente scomparso dalle nostre zone sta nuovamente acquisendo confidenza sui territori, frequentandoli sempre più assiduamente, diviso in branchi.

Sono queste le ragioni principali che hanno spinto il Comparto Alpino (CA) e l’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) di Biella a discuterne insieme a professori universitari, esperti, agricoltori e allevatori sabato 29 febbraio dalle 14.30 in un convegno/tavola rotonda dedicato al tema, che si terrà nella sala Bonino della Provincia di Biella.

«È un tema particolarmente sentito da moltissime persone – afferma il presidente ATC e CA Dellarovere –, non soltanto da chi, perché allevatore, ha a che fare direttamente con i branchi di lupi, ma anche dalle persone che le nostre montagne le vivono. Siamo certi che il lupo sia tornato. Lo sappiamo dagli avvistamenti e dai ritrovamenti, ma in realtà non tutti sanno molto su di lui, sui suoi comportamenti, su come vive i nostri spazi alpini. Da qui l’esigenza di discuterne e dare qualche risposta».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi