I nuovi mantra della rete: tutti alla ricerca di strategie per il marketing digitale

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Il marketing digitale è ormai il nuovo mantra della rete. Tutti infatti devono sapere qualcosa su come pubblicizzare un sito internet o promuovere un evento, un prodotto, un marchio. Serve a essere visibili, a essere presenti e a distinguersi nel mare magnum della rete e attrarre così nuovi clienti.

Serve a tutti, dicevamo, che tu sia un grande influencer o un piccolo imprenditore, che tu sia un giornalista o, per assurdo, un dentista. Lo ha raccontato il Professor Stefano Scavia ad AffariItaliani.it. Docente di chirurgia orale all’Università di Milano Bicocca, esperto di paradontologia e fondatore della MIDA, il docente è sicuro dell’importanza del marketing e della comunicazione anche in questo ambito: “I nostri focus principali sono la trasmissione dell’informazione reale, l’importanza di curare il proprio sorriso affidandosi a professionisti titolati e specializzati e soprattutto la prevenzione, elemento fondamentale in capo odontoiatrico. Credo che i canali social siano mezzi utili a trasmettere professionalità e precise informazioni relative alla pratica clinica di alto livello”.

Perché la comunicazione è importante, serve a parlare con l’utente, a instaurare un rapporto di fiducia e di stima con il cliente. Lo sanno bene anche in un altro ambiente della nostra economia: quello del gambling. Il mondo dei casinò online è da sempre all’avanguardia nello sviluppare tecnologie e strategie utili nel marketing digitali. Alcuni esempi pratici sono, secondo il parere del sito B2B bonus-mania.com, l’utilizzo dei social media. Se infatti un brand, un negozio, una persona non è presente su Facebook, Instagram e Twitter è praticamente inesistente.

Quella di essere sui social network è infatti una vera e propria necessità: il nostro marchio sarà così molto facilmente raggiungibile e la vetrina dei social potrà essere usata per pubblicizzare i nostri eventi, i nostri prodotti, i nostri vantaggi, bonus e premi.

A proposito di bonus, sono proprio le promozioni e le offerte speciali a rappresentare la seconda dritta da seguire in ambito di marketing digitale. Negli ambienti del gioco d’azzardo sono molto diffusi, ad esempio, le offerte di benvenuto, il bonus deposito, i giri gratuiti ai nuovi utenti. Un meccanismo replicabile in qualsiasi altro settore: la gratuità e gli sconti non conoscono infatti paragoni.

Per essere ancora più visibili può essere utile da un lato scegliere un volto noto come testimonial, dall’altro stringere accordi di sponsorizzazioni e partnership. Il mondo del gambling investe tantissimi fondi per sponsorizzare formazioni di calcio, basket e hockey e per rendere visibili i propri loghi sulle divise dei giocatori. Un palcoscenico che non ha pari: la maglia di quella squadra fa infatti il giro della nazione, a volte del continente e, quando finisce in rete, non smette di essere condivisa, vista, cliccata.

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