Home spa, il relax a portata di mano. Ecco come creare una piccola sala benessere nella nostra casa

0

La casa nasce per il proprio comfort, ma è sempre possibile migliorarla sotto questo punto di vista. Vuol dire che tutti hanno la possibilità di creare una propria spa domestica, un angolo relax a portata di mano; è chiaro, però, che bisogna investire per riuscire a creare un’area benessere di qualità in casa, al fine di ottenere un luogo capace di ripagare tutti i sacrifici fatti nel tempo.

Come creare un ambiente rilassante in casa

Una volta individuata l’area della casa in cui si intende costruire la propria home spa, si può iniziare con la progettazione seguendo alcuni consigli utili: di frequente, si opta per la trasformazione del proprio bagno in una vera e propria zona benessere, con l’introduzione di docce e le vasche idromassaggio, ideali per un po’ di relax. Naturalmente bisogna pensare anche alla luce, dato che l’illuminazione del bagno dovrebbe essere soft e calda: non solo candele, perché oggi è possibile trovare delle lampade con la possibilità di modificarne i colori e le tonalità, a seconda della situazione.

Rilassarsi, inoltre, vuol dire anche pensare ad un piccolo spazio per godersi qualche passatempo, come ad esempio la lettura di un libro. I profumi e gli aromi da utilizzare in vasca o nell’intera struttura, poi, serviranno per completare l’atmosfera e per renderla ancor più rilassante, mentre gli olii essenziali sapranno come coccolare la pelle, nutrendola e rendendola più morbida.

È chiaro che anche la musica gioca un ruolo essenziale, e dovrebbe essere soft e adatta alla situazione, sebbene dipenda comunque dai gusti personali. Cos’altro non dovrebbe mai mancare in una home spa? Ovviamente un angolo verde, in cui immergersi per staccarsi dalla realtà. Infine, attenzione al design e ai complementi d’arredo: anche piccoli e semplici dettagli, possono fare la differenza in fatto di relax e benessere.

Costruire una home spa: costi e altre informazioni utili

Come anticipato poco sopra, la costruzione di una home spa prevede dei costi da affrontare, alle volte elevati, se si desidera ad esempio installare una doccia o una vasca con idromassaggio. Per riuscire a costruire una spa casalinga comprensiva di tutti gli oggetti e gli impianti necessari, senza spendere troppi soldi, è possibile leggere alcuni approfondimenti online relativi al bonus idrico. Si tratta di una soluzione utile per far fronte alle spese di opere murarie e idrauliche, oltre che a quelle per l’installazione di rubinetti e sanitari, così da alleggerire i costi.

A seconda degli apparecchi che si decide di installare, infatti, una home spa potrebbe costare dai 2.500 euro fino a oltre 8mila euro, come nel caso delle saune finlandesi. Si può ovviamente risparmiare optando per il fai da te e per soluzioni più semplici, che non prevedano spese folli. In tal caso si consiglia di puntare molto sulle maschere di bellezza e sui bagni caldi rilassanti.

Condividi:

Commenti chiusi