Giorno del Ricordo. Delegazione dell’Avogadro a Trieste: in cantiere un video sulle foibe

0

Domenica 9 e lunedì 10 febbraio una delegazione del Liceo “Avogadro” costituita dal Dirigente Dino Gentile, da alcuni docenti accompagnatori e dai rappresentanti di tutte le classi del triennio dei corsi Scientifico, delle Scienze Umane ed Economico-Sociale, ha raggiunto la città di Trieste.

Qui ha preso parte alle celebrazioni ufficiali per la Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dei profughi dell’esodo istriano, dalmata e giuliano. Domenica 9, dopo una breve visita alla città, ha avuto luogo la visita al museo dei profughi in località Padriciano, dove molti degli esuli istriani furono ospitati nel secondo dopoguerra, in alcuni casi fino al 1954.

Oltre che dalle informazioni fornite dalle guide, l’impatto emotivo della visita è stato reso particolarmente intenso dall’incontro casuale con alcune persone che avevano trascorso in quel luogo periodi della propria infanzia e che, approfittando dell’apertura della struttura in occasione delle celebrazioni, vi tornavano per la prima volta a distanza di molti anni.

Lunedì 10, Giorno del Ricordo, presso la foiba di Basovizza, alla presenza delle autorità della Regione Friuli Venezia Giulia, il Liceo “Avogadro”, unica scuola biellese tra quelle che avevano inviato delegazioni ufficiali, ha assistito alla toccante cerimonia per onorare la memoria dei caduti.

Dopo il pranzo offerto dalla Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia presso il Santuario di Monte Grisa, sulla via del ritorno è stato possibile effettuare una breve sosta al sacrario militare di Redipuglia e onorare anche la memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Sollecitati dal Dirigente Dino Gentile, gli studenti, nel corso del viaggio di rientro a Biella, hanno condiviso alcune riflessioni personali sull’opportunità offerta dalla scuola.

Dalla trasferta biellese in terra friulana sarà ricavato un video didattico che raccoglierà tutto il materiale filmato in occasione delle diverse tappe del viaggio.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi