Funivie di Oropa. Fondazione BIellezza risponde all’appello degli enti pubblici: pronti 100mila euro per il rilancio

0

Regione Piemonte, Comune di Biella, Provincia di Biella e Fondazione Funivie Oropa si sono impegnate per oltre 4 milioni di euro per consentire il ripristino del pieno funzionamento della funivia di Oropa, struttura panoramica di uno dei luoghi turistici più caratteristici e visitati del Biellese.

Nel comunicato stampa, in cui si dà notizia dell’impegno, i 3 enti hanno voluto sottolineare che: “Gli enti pubblici sono compatti, ora i privati facciano la loro parte”.

Fondazione BIellezza, essendo consapevole dell’importanza della funivia per il rilancio turistico del territorio, considerata l’eccezionalità della situazione, ha deciso di rispondere all’appello della parte pubblica dando disponibilità a un contributo di 100mila euro.

«Voglio però rimarcare – ha dichiarato il presidente di Fondazione BIellezza, Paolo Zegna – che l’impegno complessivo annunciato è sicuramente una condizione necessaria per superare la revisione che evita la fine tecnica della funivia, ma non è certo sufficiente a garantirne nel tempo le opere di manutenzione straordinaria che si renderanno obbligatorie e che si prevede non potranno essere coperte dagli introiti derivanti dalla gestione ordinaria. Per questo crediamo fondamentale, per dare una concreta e reale continuità all’impianto, che il suo proprietario dia fin da ora formale garanzia di copertura completa dei costi anche per gli anni ed impegni futuri».

«Non tocca infatti ai privati – ha concluso il presidente di Fondazione BIellezza – trovare e accantonare quei fondi straordinari, necessari al buon funzionamento nel tempo ed evitando di ricadere, ancora una volta, tra pochi anni, negli errori passati».

Fondazione BIellezza è stata promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. ed Ermenegildo Zegna Holditalia, con il sostegno del Maestro Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, del Santuario di Oropa e di Massimo Giletti, e il contributo di oltre trenta investitori privati.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi