Funivia del Mucrone. Consiglieri del PD contro Biella al Centro: “No al cinismo, la posizione politica non vale quanto una vita umana”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dai consiglieri comunali del Partito Democratico Biellese in merito alla questione della Funivia del Mucrone e del rilancio dell’intera Conca di Oropa.

La densità abitativa della nostra Provincia è pari a quella di una municipalità della Città di Milano e la popolazione del nostro Comune capoluogo non supera quella di un quartiere popoloso di Milano: siamo un piccolo puntino sulla mappa geografica ed oggi sarebbe necessario fare fronte comune su alcuni temi per non perdere possibili occasioni di rilancio.

Da quando la pandemia ha modificato tutti i parametri socio-economici proprio questa situazione territoriale dovrebbe far ragionare la politica locale rispetto alla massima condivisione possibile di obiettivi rilevanti che per loro natura avranno impatti di lungo/lunghissimo periodo. Lo diciamo da tempo in sede di Consiglio comunale e confermiamo la nostra disponibilità in tal senso.

Sullo specifico tema del rilancio delle Funivie e della Conca di Oropa, ribadiamo la nostra posizione: abbiamo investito in passato e vogliamo che si continui ad investire.

Nella passata legislatura il sindaco Cavicchioli aveva dimostrato fattivamente – attraverso il restauro della Cestovia – la volontà di valorizzazione del sito e quanto fosse importante programmare gli interventi definiti nel Progetto C.Oro (di cui però si sono perse le tracce all’insediamento del sindaco Corradino, nel luglio 2019).

Ecco perché nello scorso mese di febbraio è stato chiesto all’Amministrazione un confronto propositivo in sede di commissioni consiliari. Non essendo stato dato seguito all’istanza, lunedì 24 maggio abbiamo reiterato la richiesta poiché il confronto sull’attuale situazione finanziaria deficitaria e sulle azioni fino ad ora intraprese (riprendendo quanto da noi proposto nel Comunicato del 16 maggio) diventa oramai urgente.

Ma soprattutto perché la tragedia avvenuta domenica 23 maggio sull’impianto di risalita Stresa-Mottarone (impianto del tutto simile a quello di Oropa) rende ulteriormente ineludibile affrontare il percorso collegiale di scelte strategiche, economiche, tecniche senza il clamore di polemiche inappropriate o sbrigative risposte di circostanza.

Rispettiamo e rivendichiamo l’autonomia programmatica di ciascun gruppo politico, auspichiamo la partecipazione di tutti i gruppi su scelte che arrechino beneficio al territorio ma non accettiamo il cinismo dimostrato dalle liste civiche di “Biella al Centro” rispetto ad una vicenda biellese su cui si proiettano le ombre tristi dei lutti di Stresa.

Qualsiasi posizione politica non vale quanto una vita umana.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico
Valeria Varnero
Marta Bruschi
Manuela Mazza
Mohamed Es Sakhet
Paolo Rizzo

Condividi:

Commenti chiusi