Più di 6.500 tra visite e test gratuiti di prevenzione, 15.900 esami di screening eseguiti in collaborazione con Asl e Regione, oltre 100mila chilometri percorsi dal servizio di trasporti a beneficio dei pazienti con problemi a raggiungere ospedali e centri di cura, circa 2.800 colloqui svolti dalle psicologhe tra Biella, Gattinara e Vercelli, 16 milioni di basi di Dna sequenziate per individuare mutazioni nelle cellule tumorali e indirizzare le terapie: sono numeri sempre più grandi quelli che il Fondo Edo Tempia ha garantito nel 2022 nel suo impegno per la prevenzione, la cura, l’assistenza e la ricerca sui tumori.
«È un impegno quotidiano – afferma la presidente Simona Tempia – che ci piace sintetizzare con i dati in occasione del 4 febbraio, la giornata dedicata in tutto il mondo alla consapevolezza e all’informazione sul cancro. Soprattutto, è un risultato che non sarebbe possibile senza il sostegno delle centinaia di persone che, altrettanto quotidianamente, scelgono noi per esprimere la loro vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie. Nel 2022 abbiamo ricevuto oltre 4.600 donazioni, senza contare le più di 17mila firme per il 5xmille. Voglio ringraziare uno per uno i protagonisti di questo mare di generosità».
Il sostegno dei donatori si trasforma in servizi per le persone. Gli ambulatori gratuiti di prevenzione hanno incrementato del 18,3% le loro prestazioni rispetto al 2021, con nuovi servizi come le consulenze genetiche che possono essere richieste dagli specialisti e picchi per i prelievi del Psa e le visite urologiche: «Questo è un ottimo segnale – sottolinea il direttore sanitario Adriana Paduos – perché storicamente i maschi sono meno propensi a dedicare attenzione alla loro salute rispetto alle donne, mentre per tenere sotto controllo la prostata bastano pochi minuti e un esame del sangue».
È salito anche il numero di visite dermatologiche, da sempre quelle con più richieste, superiori alle prestazioni messe a disposizione: «Vorremmo fare ancora di più – aggiunge Paduos – ma effettuare il controllo dei nei a quasi 2.500 persone ogni anno è certamente un ottimo risultato».
Sono in lieve flessione i numeri dello screening dopo la prepotente risalita del 2021 in cui si erano superati i livelli pre-pandemia. Restano cifre importanti per questo servizio di prevenzione che il Fondo Edo Tempia assicura in collaborazione con le Asl di Biella e Vercelli e su mandato della Regione: 7.518 mammografie, 5.310 test citologici, 3.072 esami al colon-retto.
«L’appello è rivolto alle persone che ricevono a casa la lettera d’invito perché fissino un appuntamento – precisa Adriana Paduos -. È un servizio gratuito e importante e, proprio grazie alla diagnosi precoce, il tasso di sopravvivenza di chi si ammala di tumore è in costante crescita negli anni».
Il Fondo Edo Tempia offre sostegno alla sanità pubblica anche attraverso diagnosi e cure. Il laboratorio di oncologia molecolare è convenzionato con ospedali di cinque province per sostenere gli specialisti nella scelta di una terapia più accurata attraverso un test specifico di caratterizzazione molecolare: ne sono stati eseguiti 990 nel 2022, una mole di lavoro che ha richiesto 2.100 ore di funzionamento delle apparecchiature di ultima generazione di cui la struttura dispone.
«Sono numeri – rimarca Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia – che confermano il peso dei nostri laboratori di genomica e oncologia molecolare. Sono nati per la ricerca, un settore in cui raggiungono risultati di rilievo anno dopo anno in collaborazione con il mondo della scienza e della medicina. Ma è essenziale il sostegno al lavoro quotidiano dei medici per rendere sempre più personalizzate le terapie attraverso la diagnosi».
L’accompagnamento al fine vita per i pazienti per i quali scienza e medicina non può fare altro si esprime nel lavoro dello staff messo a disposizione della struttura di cure palliative dell’Asl di Biella e in quello dell’hospice Casa Tempia di Gattinara, gestito sotto la supervisione e il coordinamento dell’azienda sanitaria di Vercelli. Qui in un anno sono stati accolti 255 malati mentre ben più numerose, e in crescita rispetto al 2021, sono state le terapie a domicilio: 2.498 in dodici mesi in tutto il territorio vercellese.
Prendersi cura significa occuparsi della persona e non solo della malattia: il Fondo Edo Tempia realizza questo proposito ogni giorno anche grazie al lavoro del centro di ascolto psicologico e delle professioniste messe a disposizione delle aziende sanitarie a Biella e Vercelli e all’hospice di Gattinara. I colloqui nel 2022 sono stati 2.808 che comprendono il lavoro nella sede di via Malta 3, dove le professioniste seguono anche le famiglie assistite dal Progetto Bambini, i corsi antifumo e la formazione continua dei volontari, quello a Casa Tempia e sul territorio vercellese e il sostegno al servizio di psiconcologia dell’Asl di Biella.
Se il sostegno dei donatori è indispensabile, altrettanto prezioso è l’impegno dei volontari: nel 2022 si sono riaperte le porte dei reparti ospedalieri dove le squadre del Fondo Edo Tempia prestano servizio. In poco più di metà anno sono state messe a disposizione 2.205 ore di presenza in aiuto ai pazienti che si presentano agli sportelli di oncologia e day hospital.
Allo stesso modo è salito l’impegno dei volontari dei trasporti: il loro compito è accompagnare nei luoghi di diagnosi e cura coloro che non hanno altri mezzi per arrivarci. Dalle sedi di Biella e Ponzone le auto sono partite per 1.535 volte percorrendo 104.111 chilometri al servizio di 154 pazienti.
c.s.