Fondazione Maria Bonino. Dal 5×1000 quasi 28mila euro all’ospedale pediatrico di Sokponta (Benin) per curare la malnutrizione cronica

0

Con i proventi del 5×1000 la Fondazione Maria Bonino sovvenziona con 27.777,61 euro il progetto di cura della malnutrizione cronica e acuta a Sokponta in Benin, Africa Centro-Occidentale.

«Anche nel 2022 la quota del 5×1000 destinata alla Fondazione Maria Bonino sarà utilizzata per sostenere il progetto di cura della malnutrizione a Sokponta dove sono ancora molti i bambini che soffrono la fame – afferma Paolo Bonino, presidente della Fondazione –. Il progetto, che sosteniamo dal 2019, prevede la presa in carico dei bambini malnutriti arrivati all’Ospedale pediatrico di Sokponta, città situata nel Comune di Glazoué, e la distribuzione dei pasti dopo il ricovero. La dieta è a base di latte speciale, di creme e biscotti ipercalorici, frutto di una ricerca sulla composizione di ingredienti ad alto contenuto nutritivo, prodotti localmente e testati da nutrizionisti canadesi».

«Inoltre – continua Paolo Bonino -, ci siamo fatti carico della retribuzione della nutrizionista che in dieci villaggi controlla e pesa mensilmente i bambini e forma le mamme sulla corretta alimentazione dei loro figli. A partire dal 2021 garantiamo anche la retribuzione del cuoco dell’Ospedale pediatrico, che grazie al progetto “Un pasto per tutti i ricoverati” cucina non soltanto per i bambini malnutriti ma anche per chi è affetto da malaria, diarrea, polmonite o altre infezioni. La Fondazione provvede anche a pagare l’acquisto dei prodotti necessari per la cucina».

Condividi:

Commenti chiusi