Fondazione CRB. “Muse ad Olimpia”, lo sport nella scuola primaria

0

Si chiama “Muse ad Olimpia” ed è un nuovo progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella pensato per riunire sotto lo stesso cappello le molte attività che enti e associazioni propongono, ognuno “pro domo sua”, nelle scuole del territorio. Il progetto mutua l’esperienza e il successo di un’altra iniziativa della Fondazione, “Muse alla Lavagna”, che dal 2011 od oggi ha portato tra i banchi delle scuole biellesi circa 2000 laboratori, coinvolgendo oltre 25mila studenti e 1800 insegnanti. Un’iniziativa, quest’ultima, rivolta al potenziamento delle attitudini e delle capacità dei bambini.

Muse ad Olimpia, invece, punta sullo sport. L’iniziativa è stata presentata ieri pomeriggio alle società sportive: attraverso questo modello si vuole portare in tutte le scuole primarie della provincia le più svariate discipline sportive, almeno quelle presenti sul territorio. Il tutto in modo coordinato (la regia spetta alla Fondazione, ndr) e uniforme. Parte integrante del progetto sono due soggetti, Fondazione Fila e Associazione ABC Onlus, che interagiranno con tutte le società già impegnate nei cosiddetti “progetti scuola”. L’idea è quella di valorizzare lo sport come mezzo educativo, già a partire dalla scuola primaria, in cui le attività fisiche concorrono allo sviluppo e alla crescita del bambino sia sotto il profilo fisico che cognitivo, affettivo e sociale. Ma si vuole anche cercare di far in modo che i due modelli educativi, quello dello sport e quello della scuola, possano dialogare tra loro, cercando un linguaggio comune e un avvicinamento reciproco. Per questo motivo gli educatori dell’Associazione ABC affiancheranno gli allenatori e i tecnici durante tutto il percorso progettuale.

Muse ad Olimpia non ha nulla a che vedere con la competizione o l’agonismo, vuole piuttosto promuovere lo sport in quanto sinonimo e veicolo di benessere fisico, oltre che di inclusione sociale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i piccoli studenti sull’importanza di prendersi cura della salute del proprio corpo svolgendo un’attività che consenta allo stesso tempo di sviluppare anche sane relazioni interpersonali.

Il progetto, a partire dal prossimo anno scolastico 2019/2020, porterà nelle scuole dei pacchetti-ore che avvicineranno i bambini alle diverse discipline sportive praticate nel Biellese. Le società sportive interessate potranno aderire all’iniziativa entro il 28 febbraio semplicemente inviando o consegnando a mano la scheda di adesione. Entro il mese di aprile Muse ad Olimpia verrà presentato anche ai dirigenti scolastici, che entro giugno potranno aderire a propria volta. Sulla base delle iscrizioni ricevute, a luglio verrà inviato alle società sportive l’elenco delle scuole aderenti e il nominativo dei referenti.

Condividi:

Commenti chiusi