Fondazione Accademia Perosi. Concerto di Natale in Duomo celebra 150 anni dalla nascita di Don Lorenzo Perosi

0

Il 2022 vede il centocinquantenario della nascita di Don Lorenzo Perosi, musicista al quale l’Accademia ha affidato il proprio nome. Compositore illuminato che nel settembre del 1898 visse proprio nel Biellese, ospite del vicario di Andorno don Regis, che lo aveva invitato per collaudare il nuovo organo della chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Perosi3, Perosi “al cubo” cita l’headline di queste Stagioni concertistiche. Il 2023 vedrà infatti i cinquant’anni dalla costituzione dell’istituzione biellese, prima scuola di musica della provincia, nata nel 1973 come associazione musicale, mentre il 2024 celebrerà i quarant’anni dalla nascita dell’Accademia e quindi dei corsi superiori di alto perfezionamento musicale.

Al sacerdote piemontese, direttore dalla Cappella Sistina, è dedicato il Concerto di Natale dell’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT. Musicista incompreso o forse ancora troppo poco noto ai più. Stimato dall’intellighenzia artistica europea, affascinato dalle avanguardie, seppe affrescare attraverso la musica sacra l’ineffabile bellezza di Dio.

Giacomo Puccini un giorno disse: «C’è più musica nella testa di Perosi che in quella mia e di Mascagni messe insieme», mentre Jules Massenet intravide in lui «il Johann Sebastian Bach d’Italia».

Il concerto in Duomo, è stato organizzato grazie alla disponibilità del Vicario Generale della Diocesi, Canonico don Paolo Boffa Sandalina e della curia vescovile di Biella.

Un viaggio meraviglioso quello dell’OTM che, anche quest’anno, proporrà un repertorio poco esplorato a connotare il carattere di un ensemble che negli anni ha saputo distinguersi per originalità e qualità.

Sul podio il direttore Marco Alibrando, solista il giovane violinista Sebastian Zagame neo vincitore dell’International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti”.

Mendelssohn a seguire, Boccherini ad aprire. Così si comporrà il programma del Concerto di Natale della Fondazione Accademia Perosi a ingresso libero e gratuito. È possibile riservare un posto chiamando il numero 015-29040 o direttamente sul sito web della Fondazione Perosi: www.accademiaperosi.org/concerti.php).

Il 16 dicembre sarà anche l’occasione per ammirare la bolla pontificia del 1772 con la quale fu costituita la Diocesi di Biella. La bolla sarà esposta in Cattedrale sino all’8 gennaio. Dopo la mostra documentaria che nei mesi estivi si è tenuta presso il Museo del Territorio, finalmente a Biella grazie al prestito dell’Archivio di Stato di Torino, la bolla sarà visibile, adagiata all’interno di una vetrina con attorno testi e immagini utili a comprenderne i contenuti ed il significato. È un evento unico che viene messo a disposizione della comunità biellese in corrispondenza delle festività natalizie e della festa patronale di Santo Stefano.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi