Estate col botto per il turismo in Piemonte: numeri superiori al 2019 pre-pandemia, gli stranieri fanno sorridere il comparto

0

La ripresa del turismo in Piemonte iniziata ad aprile ha trovato conferma in un’estate dal bilancio molto positivo: incremento del 27% di arrivi e del 28% di presenze rispetto all’anno precedente e movimenti turistici nettamente superiori anche all’estate 2019 (+7%). I volumi della stagione sono stati trainati dal turismo estero (+58%) e dal turismo nazionale delle regioni più lontane.

Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni online: +32,4% per il comparto ricettivo. I commenti riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, maggiore rispetto al dato complessivo del prodotto Italia: 86,6/100 vs 85,7/100.

Il monitoraggio della spesa del primo semestre 2022 conferma i movimenti dall’estero: sul territorio montano delle grandi stazioni sciistiche si riconduce sostanzialmente al mercato francese (44%) e nel Verbano al mercato tedesco (39%); mentre nella città di Torino risulta più distribuita: mercato inglese (13%), mercato svizzero (13%) e poi francese (12%).

«In linea con le previsioni della scorsa primavera, l’estate 2022 ha confermato la piena ripresa del turismo in Piemonte, non solo per l’aumento del 27% di arrivi e del 28% di presenze rispetto al 2021, quando ancora si viveva la “coda” delle incertezze della pandemia, ma anche per quel sorprendente +7% nei confronti del 2019: segno sicuramente della ritornata voglia di viaggiare e fare vacanza ma anche dell’efficacia delle attività di promozione e comunicazione – sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio -. È altresì importante rilevare il notevole ritorno del turismo estero e la sempre positiva soddisfazione espressa dalle recensioni online, maggiore anche di quella relativa al prodotto Italia. Con i dati positivi che provengono dalle prenotazioni, guardiamo con rinnovato ottimismo all’autunno, anche grazie alla nuova campagna voucher vacanza partita a settembre».

«Questi sono i principali risultati delle elaborazioni dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte che opera in Visit Piemonte per il consuntivo dell’estate 2022, ma lo sguardo è già verso la stagione autunnale appena iniziata – commenta Alessandro Zanon, direttore di Visit Piemonte -. Il 36% degli italiani che faranno vacanza in Italia hanno segnalato la nostra regione come destinazione possibile, concentrando il soggiorno anche nelle prime settimane di ottobre. Oltre il 46% delle offerte veicolate sulle Online Travel Agency per il mese di settembre risultano già vendute on-line e per i prossimi mesi si registra un tasso di saturazione pari al 28% per ottobre e al 18% per novembre. La prospettiva ci sembra decisamente positiva».

Movimenti turistici in Piemonte – Estate 2022

Andamenti, Mercati e Provenienze – Dati Provvisori

I mesi estivi di giugno, luglio e agosto 2022 registrano +27% di arrivi e +28% di presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a conferma della ripresa dei movimenti turistici nel territorio piemontese; anche rispetto al 2019 abbiamo riguadagnato importanti quote di mercato: si registra un incremento del 7,3% di arrivi e del 7,6% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2019.

I movimenti turistici italiani crescono di oltre il 2% rispetto alla scorsa estate, raggiungendo quasi i valori dell’estate 2019; i movimenti dall’estero crescono del 60% rispetto all’anno precedente e incrementano il loro valore anche rispetto al 2019: +15% di arrivi e +16% di pernottamenti, portando la quota oltre il 50%.

La Germania è sempre il primo mercato estero per arrivi e pernottamenti: i turisti tedeschi che nell’estate hanno scelto il Piemonte hanno prodotto un incremento del 28% degli arrivi e del 36% dei pernottamenti rispetto al trimestre estivo del 2019; a seguire, Benelux, Francia e Svizzera, che superano tutti i valori del 2019. Da segnalare infine il Regno Unito che, pur restando sotto ai valori del periodo pre-pandemico (e pre-Brexit), moltiplica quasi per dieci i valori dell’estate del 2021.

Guardando alle provenienze italiane, il Piemonte e le regioni di prossimità (Lombardia e Liguria) sono ancora le prime per arrivi e pernottamenti ma risultano in calo rispetto all’estate precedente, a conferma della tendenza a superare il turismo di prossimità: crescono i movimenti turistici da tutte le altre regioni italiane, a partire dal Lazio che registra oltre il 15% di presenze, e dall’Emilia Romagna, con oltre il 20%.

Movimenti turistici in Piemonte – Dinamica delle aree prodotto
Analizzando le diverse aree del territorio piemontese si evidenzia che:

  • il prodotto registra nei tre mesi dell’estate 2022 +31% di presenze e +27% degli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2021 e migliora i risultati del 2019: +13%; gli stranieri registrano +46% di arrivi e +43% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2021 e superano anche i dati del 2019 (+13% di arrivi e +15% di presenze);
  • incrementi anche per la montagna estiva che già l’anno scorso aveva registrato minori perdite di mercato: +17% arrivi e +14% di presenze rispetto al periodo giugno-agosto del 2021;
  • ottima stagione estiva per le colline piemontesi che tradizionalmente vedono nei mesi autunnali la maggiore concentrazione di movimenti turistici: nel trimestre giugno-agosto, si registra un aumento degli arrivi del 16% e di oltre il 21% delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2021; in crescita anche rispetto al periodo pre-pandemico: +12,5% di arrivi e +22% di presenze;
  • Torino con la prima cintura registra nel trimestre estivo un incremento di oltre il 50% di arrivi e di oltre il 40% di presenze; supera anche i valori del 2019 (+7%), recuperando lo stop subito dalle città d’arte, dalle destinazioni culturali e di short break.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi