Il camper è una passione che unisce migliaia di italiani, perché permette di godersi una vacanza o un viaggio in totale libertà, con la possibilità di immergersi nella natura. Si tratta dunque della soluzione ideale per un viaggio on the road, a patto di prepararsi nella maniera corretta e di scegliere un veicolo adatto allo scopo. Per questo motivo, oggi approfondiremo alcune informazioni utili per chi desidera acquistare un camper per viaggiare, in modalità on the road.
Aspetti da considerare prima di comprare un camper
Il tipo di camper deve essere scelto in base al tipo di viaggio che si desidera affrontare. Si fa ad esempio riferimento a caratteristiche come le dimensioni del veicolo, così come il modello e tutti gli optional che contiene. Gli autocaravan sono in assoluto le tipologie di camper migliori per chi desidera viaggiare insieme a tutta la famiglia, mentre i camper semi-integrali sono più adatti per una coppia.
Per coloro che volessero concretizzare il sogno di avere un camper con cui viaggiare, alla scoperta di quante più destinazioni possibili, ma che al contempo non disponessero di sufficiente liquidità per affrontare tale spesa, la soluzione ideale potrebbe essere quella di chiedere un finanziamento.
A questo riguardo, ad esempio, è possibile visitare il portale Prestiti.it per richiedere un prestito, e per individuare la soluzione più adatta ai propri bisogni. Un altro fattore da considerare è la cilindrata del camper, ovvero la potenza del motore: un camper con un motore potente ovviamente consumerà maggiori quantità di carburante, ma assicurerà un’efficienza superiore nel medio o lungo periodo, rappresentando dunque un investimento per il presente e per il futuro.
In alternativa è possibile tentare la strada del noleggio o dell’acquisto di un camper usato, se il problema è economico.
Idee e consigli per un viaggio on the road in camper
Per prima cosa è di fondamentale importanza fare pratica a bordo del camper per poter padroneggiare il mezzo, prima di mettersi in viaggio, anche e soprattutto per una questione di sicurezza. In secondo luogo, è bene pianificare con cura le diverse tappe, per evitare sorprese poco gradite.
A tal proposito, per quel che riguarda i possibili itinerari per una vacanza on the road da vivere a bordo di un camper, la scelta è molto vasta. Basti ad esempio citare gli USA, che offrono la mitica Route 66, e l’Irlanda, che consente di percorrere la famosa Wild Atlantic Way. Si chiude citando altri possibili itinerari entusiasmanti, come la Highway 1 in California e un must come la Costiera Amalfitana.
Inoltre, si consiglia di fare piccole soste giornaliere, in modo da poter godere appieno dei luoghi visitati e avere tempo per lo shopping, le visite alle bellezze del posto e i momenti di relax. Naturalmente è importante ricordarsi di fare la spesa e di attrezzare il camper con tutto il necessario per poter viaggiare sereni e con tutti i comfort.
Va da sé che oltre al cibo, bisogna pensare anche ai vestiti, agli accessori per le vacanze e ai prodotti per l’igiene personale e del veicolo.