Emergenza Covid-19. Dal 1° aprile cambiano le norme di accesso ai servizi di trasporto pubblico locale

0

Venerdì 25 marzo scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 24 marzo 2022 n. 24 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”. Il Decreto fornisce, tra l’altro, le nuove misure anticontagio in vigore dal l° aprile 2022 per l’utenza dei servizi di trasporto passeggeri.

Capienza degli autobus
Con il termine dello stato di emergenza si ritiene venga meno il limite imposto alla capacità di carico degli autobus e con esso il superamento delle prescrizioni sui distanziamenti. Pertanto, a partire da domenica 10 aprile prossimo verrà ripristinata la capienza massima prevista dalla carta di circolazione per gli autobus ATAP destinati al trasporto pubblico locale e regionale e al trasporto scolastico dedicato (la capacità del 100% era già stata ripristinata per gli autobus in servizio di noleggio con conducente).

A partire da venerdì 1° aprile, essendo venuto meno il relativo finanziamento statale, d in virtù del ripristino della capacità massima degli autobus, cessano i servizi aggiuntivi disposti da ATAP con il ricorso a imprese private sub-affidatarie.

Obbligo dispositivi di protezione delle vie respiratorie
Dal 1° al 30 aprile 2022 resta confermato l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 per l’accesso e la fruizione di tutti i mezzi di traporto ATAP:
– mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
– mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado;
– autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Resta confermata altresì l’esenzione dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie per:
– i bambini di età inferiore ai sei anni;
– le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Possesso del green pass base
Dal l’ aprile 2022 non è richiesto il possesso di alcuna certificazione verde, nemmeno quella base, per i servizi ATAP:
– di trasporto pubblico locale e regionale;
– di trasporto scolastico dedicato.

Dal 1° al 30 aprile, il possesso e l’esibizione del green pass base sarà richiesto unicamente per l’accesso e la fruizione dei mezzi di trasporto ATAP adibiti ai servizi di noleggio con conducente.

Restano in vigore le seguenti misure:
– sugli autobus sono installati dispenser di soluzione disinfettante delle mani a disposizione dell’utenza. Se ne raccomanda l’utilizzo non eccedente le quantità strettamente necessarie, evitando di toccarsi il viso;
– dev’essere garantito il massimo livello di areazione degli autobus in servizio, predisponendo in modo stabile l’apertura delle botole a tetto e devi finestrini (ove presenti) e la funzione di esclusione del ricircolo d’aria negli impianti di climatizzazione.

Acquisto biglietti e abbonamenti
Al momento resta ancora sospesa la vendita a bordo dei titoli di viaggio ad opera dei conducenti. I titoli di viaggio per corsa semplice sono acquistabili sull’App MyCicero che l’utenza può scaricare sul proprio smartphone da App Store o Google Play.

Inoltre, allo scopo di garantire la massima comodità all’utenza e di limitare l’accesso ai punti vendita fisici, è disponibile sul sito internet della società la funzionalità di vendita e pagamento online per l’acquisto degli abbonamenti e delle tessere personali BIP. Alla procedura guidata di vendita online si accede direttamente dalla homepage del sito www.atapspa.it.

Il personale ATAP, verificatori e conducenti, è tenuto a richiedere all’utenza il rigoroso rispetto delle norme di prevenzione e, in caso di persistente violazione, è autorizzato a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e, se del caso, a interrompere il servizio qualora necessario a garantire la sicurezza propria e dell’utenza.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi