Economia. UIB verso il 2023, la parola d’ordine è digitalizzazione: dai workshop con gli esperti di Linkedin ai “Biella Digital Focus”

0

Il tema della digitalizzazione è stato al centro dell’azione dell’Unione Industriale Biellese nel corso dell’anno e continuerà a rappresentare una tematica fondamentale anche per il 2023. A stilare un bilancio e guardare al futuro è Christian Zegna, vice presidente con delega alla Digitalizzazione.

«Circa un anno fa, grazie ad una mappatura delle aziende associate, abbiamo scoperto che solo il 14% utilizzava attivamente Linkedin come canale di comunicazione aziendale – ricorda Zegna -. A partire da questo dato, abbiamo deciso di proporre strumenti e occasioni per aumentare la consapevolezza delle opportunità dell’economia digitale per le imprese. Abbiamo quindi iniziato organizzando seminari e workshop tenuti da esperti di Linkedin che hanno insegnato a utilizzare questo strumento sia per la comunicazione corporate che per la propria comunicazione personale. Oggi, a distanza di un anno, le aziende che si sono attivate su Linkedin rappresentano più del 40%. Posso affermare con soddisfazione che è aumentata la consapevolezza dell’utilità di questo strumento, che ad oggi è il network B2B per eccellenza nel quale le aziende possono essere posizionate».

Le prossime iniziative

«Proseguendo in questa direzione, abbiamo realizzato la scorsa primavera il Biella Digital Summit, convegno che è stato molto apprezzato. Per questa ragione, stiamo proponendo anche un nuovo cicli di webinar, i Biella Digital Focus, che stanno approfondendo aspetti specifici del vasto tema della digitalizzazione per le imprese, in attesa del prossimo Biella Digital Summit. Questo impegno considerevole nasce dalla convinzione che la digitalizzazione possa offrire strumenti efficaci per le imprese, che sono alla portata di tutte le aziende, anche quelle di dimensioni più ridotte», conclude Zegna.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi