Direttivo più giovane e nuovi progetti per BiYoung, l’associazione degli studenti biellesi

0

Con un direttivo tutto nuovo e ancora più giovane, BiYoung si prepara ad una nuova stagione di eventi. È la prima volta che l’associazione biellese degli studenti schiera un organigramma così giovane, essendo composta prevalentemente da allievi delle superiori.

«Rispetto agli anni scorsi vogliamo concentrarci sulla fascia dei liceali, che diverranno il target di riferimento dei nostri eventi», spiega il nuovo presidente Nicolò Bellon.

Il prossimo appuntamento in calendario è “Wooooow! Io e il mio futuro”, salone di orientamento che si terrà a Città Studi il 22 e 23 novembre. Il progetto, giunto ormai alla settima edizione, mira a dare una panoramica sulle possibilità che il territorio offre, aiutando gli studenti biellesi a prendere decisioni riguardanti il loro percorso di studi o lavorativo. Durante l’evento si avrà la possibilità di confrontarsi con ex studenti e partecipare a conferenze riguardanti i temi dell’istruzione e del lavoro.

Inoltre, dopo il successo di Cistaerna, festival estivo tenutosi nel mese di giugno al Piazzo, che ha totalizzato più di 6mila passaggi, il gruppo vuole replicare il format, cercando di ampliarlo e di inserire una parte culturale (oltre a quella musicale).

Per il 2020 è invece in cantiere un evento in montagna. L’idea è quella di valorizzare non soltanto il capoluogo ma tutto il territorio biellese. «A dispetto di chi dice che la città è morta – conclude il neo presidente -, noi crediamo che nel Biellese ci sia possibilità di fare e di divertirsi: i nostri eventi hanno sempre avuto grande seguito. Questo vuol dire che una risposta da parte della popolazione c’è, cercheremo di non deludere le aspettative e di proporre novità che abbiano come destinatari i più giovani».

Isabel Ottino

Condividi:

Commenti chiusi