Cosrab e Orso Blu in prima linea contro l’abbandono di rifiuti, ma anche le multe più salate non scoraggiano i trasgressori

0

Cosrab, Consorzio smaltimento rifiuti area biellese e la cooperativa Orso Blu di Biella sono ancora una volta in prima linea nella lotta all’abbandono improprio di rifiuti sul territorio provinciale. Tra ieri e oggi sono stati ben tre gli interventi realizzati dagli operatori di Orso Blu: in corso San Maurizio, a poche decine di metri dall’ospedale “Degli Infermi”, in corso Casalvolone, a Biella, e in via Isa‎ngarda a Candelo.

Gabriele Bodo Sasso, presidente di Cosrab, delinea così la situazione nel Biellese: «Gli abbandoni impropri sono un’abitudine che stiamo cercando di scoraggiare sia mediante campagne di informazione, sia con l’utilizzo di foto-trappole, telecamere e multe ancora più salate (sanzione minima di 600 euro, ndr). I trasgressori incorrono, inoltre, nella denuncia per abbandono di rifiuti. Ricordo alla popolazione che il territorio biellese ha sette eco-centri, nei quali è possibile conferire gratuitamente ogni tipologia di rifiuto».

«Chiunque si accorga della presenza di piccole-grandi discariche a cielo aperto può semplificare il nostro lavoro inviando su WhatsApp, al 392.4928550, la posizione del ritrovamento. Per ridurre questo malcostume e, speriamo un giorno non troppo lontano, debellarlo definitivamente, serve anche il contributo della popolazione. Nel frattempo proseguiamo nella collaborazione con Orso Blu, che ci consente di intervenire in tempi brevi per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade o i boschi», conclude Bodo.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi