Cosrab. Con l’app “EcoAttivi” un concorso a premi per chi differenzia correttamente, lascia l’auto in garage e legge di più…

0

Nell’ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione sulle buone prassi legate alla corretta differenziazione dei rifiuti, al riciclo e alla tutela dell’ambiente, Cosrab ha deciso di premiare gli sforzi dei cittadini che differenziano meglio e di più attraverso il concorso “EcoAttivi”. Si tratta, in soldoni, di una specie di lotteria declinata su due livelli, uno nazionale e uno provinciale, in quanto la provincia di Biella coincide di fatto con “l’area vasta” del Consorzio.

Sono previste due premiazioni all’anno, una legata al concorso nazionale e una a quello locale (prima estrazione entro il 30 giugno 2019): in quest’ultimo caso i premi, una cinquantina, sono messi a disposizione direttamente da Cosrab e consistono in biciclette elettriche, viaggi e buoni spesa da utilizzare all’Esselunga e nei negozi convenzionati in centro Biella. Mentre il primo premio dell’estrazione nazionale dà la possibilità di vincere una minicar elettrica che può essere guidata già a partire dai 14 anni di età.

Ma come si fa a partecipare al gioco? Beh, in primis scaricando l’apposita applicazione gratuita sul nostro smartphone e poi continuando nelle buone prassi che molti biellesi hanno già appreso e fatto proprie. “Non è un concorso che si basa sulla quantità dei conferimenti – ha spiegato Alessandro Pizzi, vicepresidente di Cosrab – perché abbiamo voluto dare a tutti la possibilità di partecipare. Però, trattandosi di estrazioni è altrettanto vero che si può ottenere punti differenziando di più, ma anche, ad esempio, leggendo di più…” Già, perché anche la lettura è una buona prassi e quindi, andando in biblioteca a prendere  in prestito un libro, si possono ottenere punti da aggiungere a quelli precedentemente accumulati con la raccolta differenziata negli ecocentri, con almeno 20kg di conferimento, e nelle isole ecologiche per la raccolta della plastica, utilizzando l’apposito QR Code (che deve essere letto dall’app attraverso la videocamera dello smartphone).

Con questa iniziativa Cosrab è entrata a far parte di una piattaforma nazionale che prende il nome di “Club dei Comuni EcoAttivi”, cioè di una community che ha lo scopo di promuovere nuovi stili di vita e premiare i cittadini, motivandoli. A questa piattaforma è agganciata la lotteria nazionale, così come l’app di cui abbiamo accennato poco sopra. Tra le buone prassi che producono punteggio, oltre alla differenziata e alla lettura, c’è il movimento ecocompatibile, quindi a piedi o in bicicletta. Ogni chilometro percorso senza utilizzare l’auto dà diritto a 10 punti e l’app, agganciata ad un geolocalizzatore come quello utilizzato dai cosiddetti contapassi, permette di visualizzare anche quanta CO2 risparmiata corrisponde alla lunghezza del tragitto percorso usando solo i muscoli delle nostre gambe.

Ogni 100 punti si ha diritto ad un biglietto della lotteria. I primi 100 vengono regalati dall’applicazione appena la si scarica e altri possono essere incamerati grazie alla classica formula di fidelizzazione “invita un amico”, oppure partecipando ai giochi e ai quiz proposti dall’app. Ci sono sfide nelle quali ci si può cimentare individualmente e altre in cui si può essere messi a confronto con utenti di tutta Italia. In più è possibile aggiudicarsi altri punti in palio per il concorso di “parallelo” di Cosrab.

L’elenco dei premi e le varie opportunità per aggiudicarseli sono consultabili sul sito www.ecogame2019.it

 

Condividi:

Commenti chiusi