Comune di Biella punta sull’IT: causa Covid attivate 80 postazioni in smart working e restyling del sito

0

Tempo di bilanci per le attività dell’assessorato all’Innovazione Tecnologica che durante l’anno ha avviato molteplici azioni, in particolare lo svecchiamento del parco macchine (pc, monitor, software) dell’Ente.

È stato attivato inoltre il servizio per la gestione delle segnalazioni di illeciti nelle Pubbliche Amministrazioni ed è proseguita l’attività di dematerializzazione degli atti amministrativi. Parallelamente a questo si sta lavorando affinché si possa attuare il pagamento per numerosi servizi comunali direttamente online.

Questo comporta ovviamente un lavoro in sinergia con tutti gli uffici comunali che sicuramente rappresenta la vera sfida dell’assessorato dei prossimi mesi.

A tal fine è già in atto il restyling del sito del Comune di Biella che punterà su un’informazione sempre aggiornata e sulla fruibilità dei servizi.

L’Emergenza COVID-19 ha fatto in maniera che si siano dovute affrontare nuove e stimolanti sfide come l’attivazione di circa 80 postazioni in smart working con gestione dell’antivirus, l’adozione di collegamenti sicuri (es. VPN), e il supporto all’utenza mediante software di assistenza remota, accompagnata da gestione e formazione di piattaforme di videoconferenza per l’Ente.

E il futuro dell’Assessorato I.T. sarà quello di seguire questo tracciato che porterà a garantire la fruibilità di sempre maggiori servizi direttamente online, senza più presenza allo sportello.

L’assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Biella, Massimiliano Gaggino: «L’attività del CED è fondamentale, lo si è ben compreso nel periodo della pandemia, senza il loro supporto la macchina comunale si sarebbe fermata. Invece abbiamo accettato la sfida e creato anche nuove modalità di lavoro e capacità di relazionarci a distanza, accrescendo la professionalità in nuovi ambiti. È doveroso infatti fare un plauso sia ai tecnici del CED che a tutto il personale del Comune che ha risposto a questa sfida in modo immediato, mettendosi in gioco per risolvere le problematiche in modalità digitale. I servizi online, attualmente disponibili per i cittadini, sono: Albo pretorio, Servizio iscrizione mensa scolastica, SIT, Polo Bibliotecario e Modulistica varia».

Comunicato stampa Comune di Biella

Condividi:

Commenti chiusi