Coggiola. Escursionista disperso ieri sul Monte Barone salvato dai volontari del Soccorso Alpino

0

Si sono calati per quasi 80 metri in un dirupo ma, alla fine, i volontari del Soccorso Alpino sono riusciti ad imbragare e issare il 54enne disperso nel pomeriggio da ieri, domenica 6 ottobre, sulle pendici del Monte Barone, in località Coggiola.

Le ricerche dell’uomo residente nel Vercellese sono iniziate nella serata di ieri ma sono state sospese intorno alle 3 di stanotte. Alle prime luci dell’alba i volontari del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco hanno ripreso le operazioni. Il campo base per il protocollo di “persona scomparsa” è stato allestito proprio dai Vigili del Fuoco nei presso del Santuario della Novareia, nel Comune di Portula.

L’escursionista era partito da Scopello, in Valsesia, nel pomeriggio di ieri per una gita ma il sopraggiungere della pioggia e di una fitta nebbia gli ha fatto perdere completamente l’orientamento, proprio in una zona impervia e difficile da raggiungere.

Questa mattina, poco dopo le 5, è stato individuato grazie alla frontale che indissava e tratto in salvo. Era in buone condizioni di salute nonstante il brusco abbassamento delle temperature nel corso della notte.

 

Condividi:

Commenti chiusi