Città Studi Biella. Sono 12 gli studenti che hanno ottenuto la qualifica professionale in Operatore delle Produzioni Alimentari

0

Sono 12 i corsisti di Città Studi Biella che hanno terminato nei giorni scorsi il percorso formativo in Operatore delle Produzioni Alimentari. Il corso, finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo, è stato finanziato dalla Regione Piemonte e si è svolto in forma completamente gratuita.

Questo percorso di formazione, rivolto ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, si è svolto in 3 anni. Ai corsisti è stato rilasciato un attestato di Qualifica Professionale, che potrà essere implementato da un ulteriore anno di specializzazione con l’iscrizione al corso in Tecnico delle Produzioni Alimentari, ultimato il quale lo studente riceverà il Diploma Professionale.

Il corso ha dedicato particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di preparazione e decorazione dei prodotti e alle norme igienico-sanitarie ed è stato realizzato nell’ambito del Sistema Duale con l’obiettivo di promuovere l’alternanza scuola/lavoro.

La peculiarità di questi percorsi formativi è proprio quella di dare l’opportunità ai partecipanti di imparare un mestiere, teoria, tanta pratica e stage in azienda sono stati infatti i pilastri portanti di questa offerta formativa, che mette al primo posto l’introduzione degli allievi al mondo del lavoro, come si evince dalle testimonianze di alcuni partecipanti al corso.

«Mi sono trovata molto bene – sostiene Mari Petra -, è stata una bella esperienza soprattutto l’alternanza scuola lavoro che mi ha permesso di conoscere realtà lavorative differenti. Ora sono pronta ad iscrivervi al 4° anno per ottenere il diploma e poi valutare se proseguire ancora gli studi. Poi magari, al termine del mio percorso formativo, mi piacerebbe ritornare a lavorare all’estero come lo scorso anno quando ho fatto uno stage di 3 mesi in Danimarca. Un’esperienza che mi è rimasta nel cuore».

«Ho trascorso tre anni belli – parole di Giulia Bella in cui ho avuto la fortuna di studiare con professori molto preparati che hanno saputo tenere unita la classe. Per me la parte più interessante è stata sicuramente quella pratica, lavorare nei laboratori di cucina. Grazie a questa esperienza, mi hanno confermata nel posto in cui ho fatto lo stage proponendomi un contratto a tempo determinato, che mi permetterà comunque di proseguire gli studi perché il prossimo anno mi iscriverò al quarto anno per acquisire il diploma professionale».

«Lo stage mi ha formato molto – conclude Lorenzo Acquadro -. Sono timido di natura e grazie alla docenza di psicologi e tutor che ci hanno guidato durante il corso sono riuscito ad avere dei benefici anche a livello lavorativo. Infatti, dopo la mia esperienza di stage in una pizzeria mi hanno proposto un contratto a tempo determinato. Mi piace questo lavoro e mi piace stare a contatto con il pubblico. Sicuramente il prossimo anno mi iscriverò all’anno integrativo per specializzarmi ancora di più».

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno formativo, che inizierà a settembre, sia per il corso triennale in Operatore delle Produzioni Alimentari che per l’annuale in Tecnico delle Produzioni Alimentari. Per informazione è possibile contattare Città Studi Biella, in corso G. Pella 10 al numero 015-8551111/31, oppure via mail: formazione@cittastudi.org, www.cittastudi.org.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi