Città Studi Biella. La scuola per imparare un mestiere, tornano i percorsi di formazione professionale per la ristorazione

0

Abbandono scolastico e disoccupazione giovanile: due temi strettamente legati fra loro che colpiscono solo nel nostro Paese centinaia di migliaia di giovani e che in seguito alla pandemia non hanno fatto altro che acuirsi, accompagnati da un sentimento diffuso di distacco nei confronti del sistema scolastico.

La possibilità di partecipare a corsi di formazione pratici e capaci di introdurre alla professione darebbe l’opportunità ai ragazzi di riavvicinarsi al mondo della scuola che non sarebbe più vista come un obbligo, ma piuttosto come un’opportunità per imparare un mestiere.

È questo l’obiettivo che Città Studi Biella si è posta con l’attivazione per l’anno scolastico 2023/24 dei corsi di formazione professionale per giovani, un’offerta formativa di ben 3 percorsi dedicati alla ristorazione e rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 24 anni di età in possesso di licenza media.

Operatore delle Produzioni Alimentari, percorso di formazione triennale dedicato alla ristorazione che consegnerà agli allievi la Qualifica Professionale e la possibilità di lavorare all’interno di ristoranti, pizzerie, pasticcerie, caseifici e tanti altri. Al termine del terzo anno, inoltre, sarà possibile iscriversi al corso Tecnico delle Produzioni Alimentari, specializzazione di durata annuale finalizzata all’ottenimento del Diploma Professionale.

A questi due, infine, si aggiunge il corso Accompagnamento alla Scelta Professionale, percorso orientativo, della durata di un anno, che presta particolare attenzione alle competenze professionali e prevede un periodo di stage in aziende del settore alimentare.

Teoria, pratica e stage in azienda sono infatti i pilastri portanti dell’offerta formativa per ragazze e ragazzi di Città Studi Biella, che mette al primo posto l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.

Per info e iscrizioni: 015-8551131 | formazione@cittastudi.org
www.cittastudi.org

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi