Cissabo e Iris implementano i punti di facilitazione digitale: dalla collaborazione con #ADBiella nuovi frutti per il territorio

0

Sono operativi i punti di facilitazione digitale realizzati dai consorzi CISSABO e IRIS nell’ambito del bando PNRR: si aggiungono alla rete preesistente di punti #biellainclude. Come si vede dalla mappa www.agendadigitale.biella.it/facilitazione, oggi il cittadino ha a disposizione, nel Biellese, un’imponente quantità di luoghi distribuiti sul territorio, tra pianura e valli, in cui potersi recare per ricevere gratuitamente un aiuto sui propri problemi pratici e necessità formative sul digitale.

Oltre ai servizi di facilitazione (a fine 2023 sono già state erogate dai due consorzi 853 facilitazioni individuali nella provincia) è possibile anche iscriversi ai corsi di base e/o professionalizzanti per non occupati in collaborazione con CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) e le scuole biellesi. Oppure ottenere lo SPID senza costi, grazie al progetto #spidincomune con Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Frutto della collaborazione tra #ADBiella e consorzi socioassistenziali sono anche gli eventi #digitalclub di avvicinamento ricreativo al digitale: qui avranno luogo formazioni di gruppo, con riprese televisive ed una rubrica dedicata su ReteBiella.

Il pilota #digitalclubzero si è tenuto il 27 ottobre 2023 al Valdengo Digital Hub. Sono in previsione 12 eventi nel corso dei prossimi due anni distribuiti tra Biellese orientale ed occidentale, i primi dei quali a Cossato e ad Occhieppo nei mesi di marzo-aprile.

L’obiettivo, sempre più alla portata, è un progetto  di sistema  per la digitalizzazione omogenea di tutto il territorio e per garantire l’accesso alle nuove tecnologie a tutti i cittadini, senza lasciare nessuno indietro.

«Alcuni elementi rappresentano un successo per il nostro Biellese. Il primo: soggetti diversi cooperano per realizzare il primo grande progetto di “facilitazione” per il nostro territorio. Il secondo: le politiche sociali prevedono logiche di servizi che si evolvono, dando corpo a luoghi in cui la fruizione sia agevole, immediata e costruisca indipendenza. Il terzo: si capillarizza ancor di più la presenza dei “luoghi sentinella”, capaci di raccogliere istanze sociali e indirizzarle ai destinatari istituzionali. Tre traguardi che ci fanno dire con orgoglio che il Biellese capitalizza le diversità e, sfruttando le competenze specifiche dei differenti attori, costruisce un sistema moderno, integrato, vicino ai cittadini», commenta Stefano Ceffa, presidente CISSABO.

«La digitalizzazione ormai è parte integrante della vita di ogni cittadino – aggiunge Marco Romano, presidente IRIS -. Si pensi alla consultazione dei registri scolastici dei propri figli, al ritiro dei referti di esami sanitari online, alla presentazione di istanze. Il Consorzio IRIS ha ritenuto essenziale partecipare al progetto regionale PNRR facilitazione digitale, linea 1.7.2, proprio per fornire a tutte le persone residenti nel territorio la possibilità di acquisire quelle competenze utili per poter essere più autonomi nell’utilizzo di questi servizi. È stata prestata particolare attenzione a garantire la presenza del servizio di facilitazione digitale in tutto l’Ambito Territoriale».

«#biellainclude mira ad essere il più impattante progetto di inclusione digitale del Piemonte e vogliamo provarlo con i numeri. #ADBiella si propone di veicolare entro il 31/12/26, assistenza, facilitazione e formazione al 5% dei cittadini del Biellese. Questo aumenterà i valori DESI [indici europei per l’economia e società digitale]relativi al capitale umano della provincia e renderà di conseguenza il Biellese più competitivo», sottolinea Fulvia Zago, presidente Agenda Digitale Biella.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi