L’Amministrazione comunale è da anni lavoro in rete con le risorse del territorio per iniziative che possano promuovere la salute e il benessere, sia individuale che collettivo, per sensibilizzare e sostenere la qualità della vita dei cittadini candelesi.
Proprio in quest’ottica il Comune lancia per maggio 2023 il “Mese della prevenzione” dedicato a tutti i candelesi.
Tante le iniziative in calendario e tanti anche gli attori coinvolti, che l’Amministrazione ringrazia per la partecipazione e collaborazione: Centro Diurno Intergrato TUT’AL Dì Candelo, AIMA – Associazione Italiana Malattie di Alzheimer, Casa di Riposo “La Baraggia” di Candelo, Associazione “Anziano è Bello” e Associazione “Primavera”, Farmacie di Candelo.
Commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e vice sindaco Selena Minuzzo: «Prendersi cura della propria salute significa ascoltarsi per comprendere i propri bisogni, amare se stessi e pensare al proprio benessere fisico e mentale. Il primo passo per prendersi cura di sé è fare prevenzione, eliminando o riducendo il più possibile tutte le abitudini che possono incidere sui fattori di rischio. L’idea di proporre il mese della prevenzione è un’idea che nasce dalla consapevolezza che l’unico modo per tutelare i cittadini è quello di informare, approfondire e conoscere alcune tematiche delicate al fine di aiutare i cittadini a trovare le risposte idonee ai loro bisogni».
Di seguito il calendario delle azioni di prevenzione previste:
Presso il Centro Diurno Integrato Tut’al Dì (Via F. Bianco 54):
– 9 Maggio e 23 Maggio dalle ore 15 due laboratori di stimolazione cognitiva “Noi contro voi e libera(la)mente” (ingresso libero).
– 16 Maggio ore 18 conferenza “Strategie e metodi per far stare bene la persona anziana” a cura dell’ASL di Biella.
Presso la sede del Centro Anziani (Via Matteotti 48):
– AIMA Associazione Italiana Malattie di Alzheimer propone un Ciclo di 8 incontri di stimolazione cognitiva “Allena la memoria in compagnia” (contributo di 10 euro ad incontro).
Gli incontri partiranno da Giovedì 4 Maggio dalle 10 alle 11.30.
– Associazione “Anziano è Bello” e Associazione “Primavera” propongono Sabato 20 Maggio e Sabato 27 Maggio dalle ore 10 un controllo audiometrico. Su prenotazione contattando lo 015-253 6731
Presso Casa di Riposo (Via F. Bianco 50), Residenza “La Baraggia” propone:
– 9-11-18-25 Maggio dalle 16 alle 18.30, su prenotazione allo 015-2535006, la rilevazione dei seguenti parametri: pressione, frequenza cardiaca, saturazione; a disposizione gratuitamente un’infermiera della Residenza.
– 19 Maggio ore 18 conferenza dal titolo “Percorsi e procedure per richiedere domanda di invalidità, assegno di accompagnamento e convenzione con ASL” a cura della Direttrice della Casa di Riposo e delle Assistenti Sociali Territoriali.
– 26 Maggio ore 18 conferenza dal titolo “La corretta gestione della persona non autonoma a domicilio: prevenzione cadute e corrette modalità di movimentazione e mobilizzazione per tutelare il paziente”.
«Un progetto realizzato con il coinvolgimento del territorio, rivolto a tutti i cittadini, su un tema importantissimo come quello della salute. Tanti sono gli appuntamenti e invito la cittadinanza a partecipare», conclude il sindaco di Candelo Paolo Gelone.
c.s.