Candelo. I fumetti “invadono” il Ricetto: nel borgo medievale torna l’evento di CreativeComics

0

Termina oggi, domenica 13 ottobre, a Candelo, la quinta edizione del Festival “Fumetti al Ricetto”, organizzata da CreativeComics. L’evento offre ai visitatori un programma ricchissimo. Oltre ai 36 artisti provenienti da tutta Italia che espongono i loro fumetti in stand ubicati all’interno e all’esterno delle cantine, i visitatori possono seguire conferenze tenute da disegnatori e sceneggiatori, mostre e punti street food. 

Inoltre, non mancano eventi creati ad hoc per i più piccoli, come workshop di disegno focalizzati sui manga giapponesi e aree gioco organizzate grazie alla collaborazione con “Il Folletto” di Biella.

Daniele Statella, organizzatore della manifestazione, spiega: «Oggi gli eventi legati al mondo del fumetto sono tantissimi, ma molto spesso il fumetto è relegato ad una posizione marginale. Al contrario, l’obiettivo di un festival come “Fumetti al Ricetto” è quello di rendere il fumetto assoluto protagonista, trasmetterne la cultura e far conoscere questo importantissimo mezzo di comunicazione. Proprio con questa idea è nata la Comics Academy Biella, l’accademia biennale che prepara i propri corsisti alla professione di autore di fumetti, con uno sguardo sia al mercato editoriale italiano che a quello estero».

Questa edizione di “Fumetti al Ricetto” è dedicata al rapporto tra fumetto e cinema, in attesa dell’uscita di “Diabolik” e “Dampyr”. Proprio oggi, a partire dalle ore 11, è previsto un incontro con Michelangelo La Neve, sceneggiatore di “Diabolik”. A seguire Alberto Ostini e Cristiano Spadavecchia, sceneggiatore e storyboard artist di “Dampyr” parteciperanno alla conferenza “Nuvole di Cinema”.

Il festival, che si conclude poi nel pomeriggio, prevede anche una gara cosplay e la presentazione del Premio Nuvolosa, concorso artistico di fumetto.

Condividi:

Commenti chiusi